“Stadio 192”: al via ad Enna il circuito interregionale di gare master su pista 

di Omar Menolascina

Prenderà il via sabato, allo stadio “Tino Pregadio” di Enna, il nuovo circuito interregionale di atletica leggera per i master siciliani, pugliesi, lombardi e veneti. La tappa d’apertura è inserita nel “Meeting di Primavera” organizzato da Track Club Master Caltanissetta, Libertas Atletica Bellia e Pro Sport ‘85 Valguarnera.

Il logo del circuito ideato dalla FIDAL Puglia

Il regolamento di “Stadion 192” prevede classifiche individuali e di società, che considereranno i risultati ottenuti nelle gare delle varie regioni. L’originale idea è venuta, alcuni anni fa, alla FIDAL Puglia, che ha recentemente esteso l’invito agli altri comitati, raccogliendo le adesioni appunto di quelli di Lombardia, Sicilia e per ultimo cronologicamente Veneto.

Nell’Isola saranno cinque gli appuntamenti per gli over 35 (più uno opzionale), che termineranno a metà luglio. Dopo Enna, sono in calendario: Catania il 15 e 16 maggio (SAL Catania), Palermo il 23 maggio (ASD Media@), Barcellona Pozzo di Gotto il 19 giugno (Duilia Barcellona) e Siracusa il 16 luglio (Milone). L’iniziativa si concluderà con le rituali premiazioni; da stabilire sede e data.

Una gara master di ostacoli

Quattro i gruppi di specialità proposti in ogni giornata di competizioni: velocità, mezzofondo, salti e lanci.

Velocità/ostacoli 100/200/400/200 ostacoli
Mezzofondo (e prolungato) 800/1500/3000/5000 metri
Salti lungo/triplo/alto/asta
Lanci disco/peso/giavellotto/martello/ martello con maniglia (MMC)

La manifestazione ennese, che inizierà alle ore 16 con il getto del martello, vedrà anche la partecipazione dei giovani delle categorie Allievi/e e per Cadetti/e.

Per ulteriori informazioni e per i risultati è possibile visitare il sito www.stadion192.com