Fuoristrada, Esordio da applausi per il MC Enduro dello Jato, D’Angelo al comando
di Elio Natale CoppolaMotociclismo29 Gennaio 2024 - 20:20
Avvio di campionato con il botto per l’enduro targato ACSI. Dopo l’esordio dell’extreme, anche alla prima prova stagionale del campionato 100% enduro arriva un altro riscontro importante, a San Giuseppe Jato è stata superata quota 200 partenti. Si è trattata di una splendida giornata di sport, dove il divertimento l’ha fatta da padrone e non si è fatto vivo nessun intoppo. È stato un risultato che riempie d’orgoglio Entoni Mustacchia e tutto il suo Enduro dello Jato che hanno subito ringraziato tutti i presenti e l’amministrazione locale che ha permesso lo svolgimento della manifestazione. Ricordiamo che la gara era valida anche come primo round del campionato di enduro sprint.
CL. ASSOLUTA – ENDURO DELLO JATO
Il più veloce di tutti, nella giornata di domenica 28 Gennaio, è stato Vincenzo D’Angelo. Una prestazione in crescendo per il pilota dell’Enduro club Le Rocce che, giro dopo giro, migliora i propri parziali fino a chiudere a 44:21.18 che gli è valso il primo posto assoluto. Alle sue spalle troviamo altri due enduristi della Top Expert che rispondono ai nomi di Antonino Arcuri (45:13.75) e Vincenzo Pellegrino (45:16.54). A completare la top 10 di giornata troviamo Giorgio Puglisi (45:19.00), Massimo Zapparata (45:35.25), Gioele Scandurra (45:43.85), Francesco Calabria (45:43.98), Gabriele Zapparata (45:45.57), Ermes Conti (46:12.89) e Riccardo Salesi (46:13.27).
MINIENDURO
Come da nostra prassi, apriamo il capitolo della gioventù con la 125. Qui, ad occupare le posizioni da podio sono stati Alessio Adamo, Matteo Cicero e Corrado Inturri. Passando, poi, alla Junior Unica il terzetto di testa è composto da Giuseppe Gentile, Matteo Marchio e Flavio Ricevuti. Lo stesso hanno fatto Francesco Calabria, Gabriele Zapparata e Riccardo Salesi tra le fila dei Cadetti Unica.
Diminuendo la cilindrata incontriamo la 85cc. Ad aprire le danze troviamo i Senior rappresentati da Salvatore Mangano, Andrea Badalamenti, Pierpaolo Inturri e Flavio Puleio. A loro, lato Junior, rispondono Antonino Buttitta, Francesco Barbitta, Andrea Fontana e Paolo Iurato. Ad introdurci nel mondo della 65cc ci pensano Chiara Albanese e Giorgia Pisciotta, seguite dai Debuttanti Francesco Ciancio e Vincenzo Vitanza. Mentre, a tenere alta la bandiera dei Cadetti ci hanno pensato Demian Falla, Alex Ficili, Luigi Faraci, Tommaso Menta e Massimo Calabrese.
Chiudiamo con la 50cc che ha potuto vantare un terzetto d’eccezione composto da Christian Maugeri, Giuseppe Merlino e Luca Maniaci.
SENIOR, MAJOR, VETERAN
Prima di addentrarci verso le categorie più affollate della tappa organizzata dall’Enduro dello Jato meritano una menzione a parte le protagoniste della categoria Femminile che rispondono ai nomi di Laura Di Giorgio, Martina Venosta e Marika Catalano. Ad introdurci tra i ranghi dei Senior ci pensano gli Over con il terzetto di testa formato da Gianluca Guardì, Marco Alberti e Rosario Cannao’. Per gli Under replicano Giuseppe Guarino, Ivan Puma e Manuel Sanfilippo; mentre, nell’Unica Luca Bonincontro, Francesco Palermo e Alessio Tribastone.
Sul podio della Major Over ci sono saliti Massimo Zapparata, Vittorio Garretto e Luciano D’Aquila. Nell’Under troviamo Duilio Di Stefano, Calogero Giarraputo e Fabio Maressa. Il tris viene chiuso dalla Unica con Alessio De Maria, Benedetto Mesti e Fabio Albano. A queste categorie si unisce anche il nutrito gruppo delle Promozionali. I primi tre posti della 4T Over sono stati conquistati da Michele Sanfilippo, Giuseppe Cugno e Daniele Vitale; invece, in quelli dell’Under ci sono saliti Paolo Simonetti, Faro Torreciano e Vincenzo Cusumano. Passando ai 2T, Giuseppe Reda, Massimo Mazzara e Mario Zaffora hanno formato il terzetto di testa dell’Over, mentre, nell’Under troviamo Giuseppe Turano, Angelo Iacono e Angelo D’Aquila.
Tra le mura del motoclub Enduro dello Jato a primeggiare nella Veteran è stato Giovanni Falla che si è messo alle spalle Salvatore Scala e Massimo Ficili. A lui risponde, lato SuperVeteran, Giuseppe Vernagallo che sul traguardo ha sopravanzato Raffaele Bruno e Ignazio Scimone. A chiudere il trittico troviamo Orazio Floridoro, Cosimo Lanzafame e Michele Scaduto che vanno a comporre il podio dell’UltraVeteran.
Infine, chiudiamo il resoconto della gara con la categoria E rappresentata da Giuseppe Guglielmo e Mauro Antonio Ciaccio (E2A), Michele Kim Di Mauro e Ferdinando Talamo (E2B), Cristiano Dolce (E2C), Salvatore Pennisi (E4B) e Melchiorre Zinna (EPM). Sul podio della Motocross Unica ci sono saliti Paolo Montalbano, Giuseppe Cusenza e Gabriele Collovà.
Risultati completi su FICr.
Foto tratte da Facebook