Motocross, a Montevarchi Adamo si laurea campione degli Internazionali
In evidenza18 Febbraio 2025 - 14:01
Avvio di 2025 con il botto per Andrea Adamo. Il siciliano, ex campione del mondo MX2, vince, per la prima volta in carriera, gli Internazionali d’Italia EICMA, dopo il podio del 2024. L’evento, che fa da prova generale in vista della nuova stagione sportiva, si sviluppa in due round. Il primo si è disputato il 9 Febbraio, presso il crossodromo “Tazio Nuvolari” di Mantova, mentre, la tappa decisiva è stata quella del 16 Febbraio al “Miravalle” di Montevarchi (AR). Nella pista aretina, il giovane trapanese ha conquistato la seconda posizione assoluta di giornata che gli è valsa, insieme al ricco bottino raccolto a Mantova, la vittoria assoluta ed il primo titolo di una stagione appena iniziata.
LA TAPPA DI MONTEVARCHI
A partire in pole position in gara-1 sono stati il diciottenne Ferruccio Zanchi e la sua Honda ufficiale. Il fiorentino, però, scivola nella prime battute e verrà sopravanzato da Adamo e Langenfelder, coloro che poi saranno i protagonisti di giornata. Il siciliano manterrà la testa della corsa fino a due giri dal termine, dove una caduta spianerà la strada del successo al tedesco. Il campione del mondo è costretto ad accontentarsi della seconda piazza.
In gara-2 è Sacha Coenen quello ad avere lo sprint migliore. Il belga, poi, terrò il comando fino a metà gara quando subirà il sorpasso degli altri due compagni di scuderia, ovvero i soliti Langenfelder e Adamo. Il tedesco sarà il primo a tagliare il traguardo, firmando doppietta e vittoria assoluta di giornata. Alle sue spalle, nella classifica generale, troviamo uno splendido terzetto italiano capitanato da Andrea Adamo e seguito da Ferruccio Zanchi e dal laziale Valerio Lata.
PODIO INTERNAZIONALI D’ITALIA
Andrea Adamo, Red Bull KTM Factory Racing, 91 punti
Simon Langenfelder, Red Bull KTM Factory Racing, 81 punti
Valerio Lata, Honda HRC, 76 punti
La chiosa di Adamo. “Due belle manche, peccato un’errore all’ultimo giro della prima manche e un piccolo problemino alla fine della seconda. Sono contento di queste due gare, del ritmo velocità e feeling“.
Risultati tappa di Montevarchi, mgmtiming