Pasqua blindata a Palermo: Foro Italico e la “Favorita” chiusi ai pedoni

di Pietro Minardi

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha disposto una serie di restrizioni valide da sabato 3 a lunedì 5 aprile. Divieti che aggiornano quelli già previsti dalla normativa nazionale che prevede per quei giorni la zona rossa in tutta Italia.

Tra le novità più rilevanti, verrà previsto il divieto di accesso pedonale a 3 aree della città tradizionalmente mete di gita nei giorni della Pasqua. Tra queste, sono coinvolte il Parco della Favorita (anche se sarà consentito il transito veicolare); il litorale (da Sferracavallo ad Acqua dei Corsari) e il prato del Foro Italico (dalla Cala a Villa Giulia).

Niente da fare per tutti i runners che avrebbero voluto godere delle festività per una bella corsetta.

LE MOTIVAZIONI DEL SINDACO DI PALERMO

Il provvedimento, si legge nel testo, “si rende necessario e urgente per evitare ogni forma di assembramento su area pubblica e violazioni degli obblighi di distanziamento sociali e di corretto utilizzo dei dispositivi di protezione“.

A preoccupare è anche il fatto che “nel territorio regionale e anche in quello cittadino, si sono manifestate alcune varianti del Covid-19 che preoccupano, non poco, sia la comunità scientifica che la struttura sanitaria in generale che potrebbe essere chiamata a resistere a una ipotetica nuova ondata del virus potenzialmente più pericoloso anche in termini di capacità di diffusione“.

L’ordinanza prevede la possibilità di reiterazione o modifica “in ragione dell’evolversi della situazione epidemiologica e dei consequenziali provvedimenti emergenziali.