1 Aprile 2020, Un anno fa nasceva Sport Web Sicilia

di Fabio Bologna

Era proprio il primo Aprile di un anno fa quando per la prima volta pubblicavamo la prima intervista sulla pagina Facebook di Sport Web Sicilia, pagina creata due giorni prima. Ospite per l’occasione Paolo Alberati, che con la consueta disponibilità si prestava a rispondere alle nostre domande sul tema dell’utilizzo dei rulli. E si, perche il periodo era quello del pieno lockdown nazionale. La data poteva indurre a sospetti legati ad uno scherzo, ma se si pensa alla realtà che oggi rappresenta Sport Web Sicilia ci si rende subito conto che di improvvisato c’era veramente poco.

Un susseguirsi di interviste che ha coinvolto il mondo amatoriale ed i rappresentanti istituzionali delle cosiddette  “discipline minori”. Da li in poi un crescendo di ospiti di livello sempre superiore, come Giovanni Visconti per passare a quasi tutti i professionisti del ciclismo siciliani. Poi la collaborazione con Luca Gregorio telecronista di Eurosport. Il 14 Aprile nasce cosi il sito sportwebsicilia.com, con l’intento di dare un seguito, anche con notizie, sul mondo sportivo regionale, puntando i riflettori su temi meno attenzionati dalle testate giornalistiche di rilievo. Il sito comincia a crescere ogni mese che passa, un successo sperato ma non scontato. Il seguito è interessante ed i riconoscimenti del pubblico cominciano ad arrivare. Mancava però qualcosa. Luglio era alle porte e si respirava la ripresa delle attività sui campi gara, quantomeno quelle all’aperto. Ecco allora il nostro primo servizio alla gara di ciclismo su strada di Palermo che sancisce la nostra presenza anche tra i protagonisti delle due ruote del settore agonistico giovanile.

Da li un crescendo continuo, segnato da trasferte per tutta la regione con l’intento di accendere i riflettori li dove regnava il buio totale. A distanza di un anno crediamo di esserci riusciti. Altra data importante è quella del 24 novembre 2020. Sport Web Sicilia viene registrata presso il Tribunale di Termini Imerese ed è a tutti gli effetti un “Giornale”. Oggi SWS si compone di una Redazione con molteplici elementi, tra giornalisti professionisti e praticanti, che a vario titolo contribuiscono alla crescita costante del proprio seguito. Elencarli è un atto dovuto, perche è anche grazie a loro se il numero dei nostri lettori aumenta ogni giorno, e non soltanto in Sicilia. Francesca  Giunta, Marco Mattia Conti, Giovanni Saeli, Giuseppe Ortale, Silvia Console, Omar Menolascina, Pietro Minardi e Valentino Sucato. Diciamolo senza falsa modestia, dopo un anno Sport Web Sicilia è il giornale sportivo siciliano piu’ seguito.

Il 2021 segna anche un nuovo passaggio fondamentale, il transito sul nuovo dominio sportwebsicilia.it, che dopo un mese ha gia’ fatto registrare 130.000 visualizzazioni, per un sito che ancora deve indicizzarsi (mediamente occorrono 3 mesi almeno). Quest’anno sarà l’anno dell’ulteriore conferma, grazie ad accordi che sono stati fatti con la FIN Sicilia per le dirette, in esclusiva, delle gare di nuoto regionali. Ma non solo. Il ciclismo rimane la nostra disciplina regina. Seguiremo il GP Sicilia di nuoto in acque libere, il motociclismo di velocita’ (saremo partner di un progetto che riguarda un Team della provincia palermitana nel trofeo nazionale Pirelli), dal 25 Aprile accompagneremo il circuito Trail Sicilia Challenge. Tutta la Serie B regionale di Pallanuoto con dirette streaming da Catania e Palermo. E poi tanto e tanto altro ancora.

Potremmo dilungarci, ma vi invitiamo a continuare a seguirci con la passione che ci accomuna nei confronti dello sport siciliano. Stay Tuned!