Neanderthal Cup: Incredibile a Bisceglie! La Sicilia fa filotto e stravince in tutte le categorie

di Fabio Bologna

È stato un vero trionfo quello delle squadre siciliane che hanno preso parte alla 17^ edizione della Neanderthal Cup, che si è corsa oggi a Bisceglie. Alla classica dell’Xco, riservata alle categorie giovanili e classificata come gara Top Class, i siciliani hanno vinto tutto quello che c’era da vincere, senza risparmiare qualche seconda piazza ed addirittura, come nel caso della categoria della categoria allievi I° anno, andando ad occupare tutti e tre i gradini del podio.

Ma andiamo con ordine. La Neanderthal Cup è una vera classicissima del Cross Country, ed anche oggi la manifestazione è stata molto partecipata. Oltre 250 iscritti ed una decina le regioni rappresentate. Dalla sicilia ben 7 sono state le società partecipanti ed una trentina i ragazzi al via. La gara si è svolta su un circuito quasi interamente sterrato (95%) della lunghezza di km 4.8 circa, con tratti di single-track brevi, ma ripide salite e discese molto nervose e tecniche con numerosi passaggi avvolti nella tipica vegetazione della macchia mediterranea che si snodano nella lama di Santa Croce. Un circuito diviso in una prima parte particolarmente tecnica, ed una seconda porzione di gara particolarmente veloce, dove bisognava spingere molto. Nella Categoria Esordienti Giuseppe Messina,  del Pedale Ibleo Ragusa, vince la classifica assoluta dimostrando di avere recuperato la sicurezza nei propri mezzi, dopo la prestazione poco convincente della Coppa Italia. Tra gli Esordienti di I° anno terzo posto per Sebastiano Vicari della Scuola di Ciclismo Alicata.

Giuseppe Messina

Tra gli Allievi vittoria della classifica assoluta di Michele Spagnolo del Race Mountain(Allievo di II° anno) mentre nella Categoria Allievi I° anno i ragazzi siciliani non lasciano neanche le briciole agli avversari, ed occupano i tre gradini del podio. Sul quello più alto sale Samuele Cannizzaro della Nonsolobike. Per lui seconda vittoria in terra Pugliese. Seguono in ordine, Pedro Fazio del Race Team Agrigento e Dario Lo Pano del Race Mountain.

Samuele Cannizzaro

Benissimo anche nella Categoria U23, dove Emanuele Spica (con Lo Monaco nella foto di copertina è sempre più una certezza, vincendo davanti al compagno di squadra Salvatore Lo Monaco. In realtà i due hanno corso insieme dall’inizio alla fine e soltanto una caduta negli ultimi scampoli di gara, che ha coinvolto Lo Monaco, ha impedito un arrivo tra i due mano nella mano. Raggiante il Responsabile Tecnico del Settore Fuori Strada del Co.Re. Sicilia, Gerlando ScrofaniSono felicissimo per tutti i ragazzi Siciliani presenti oggi. Ormai e’ chiaro che i fuoristradisti siciliani sono i piu’ forti del Centro Sud Italia. Al di là del risultato, che sicuramente è importante, la cosa che mi rende più felice è constatare come siano sempre più le società ciclistiche siciliane che decidono di partecipare a gare oltre lo stretto.”

Classifiche