Italia-Inghilterra, è allerta assembramenti: a Palermo presidi delle forze dell’ordine

di Pietro Minardi

Potenziare i controlli per evitare assembramenti nel centro di Palermo. Questa è l’idea che sta alla base del piano d’ordine pubblico messo in campo dalle forze dell’ordine per la finale degli Europei di calcio Italia-Inghilterra. Tre le zone di maggiore interesse: Magione-Piazza Sant’Anna, Politeama-Massimo e Mondello-Valdesi.

Il sindaco Leoluca Orlando, con un’ordinanza, ha vietato i maxi schermo per evitare assembramenti e festeggiamenti eccessivi. Un primo cittadino che comunque si è appellatto anche al buon senso dei palermitani visto che, realisticamente, in caso di successo, sarà complesso tenere tutti nelle proprie abitazioni.

Alla riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza è stato inoltre stabilito un piano che coinvolge tutti i corpi delle forze dell’ordine. “Con le forze dell’ordine siamo pronti a interventi – dichiara Orlando -. Ma ovviamente qualunque ordinanza rischia di essere inutile se non c’è senso di responsabilità da parte della cittadinanza. Abbiate cura della vostra salute”.