Velodromo di Noto, lunedì la visita del presidente della FCI Cordiano Dagnoni

di Fabio Bologna

Lunedì 23 Agosto il n.1 del ciclismo italiano verrà accolto dal Sindaco della Città Barocca, Corrado Bonfanti presso la Sala degli Specchi del Comune netino. Una visita, quella del Presidente della Federazione Ciclistica Italiana Cordiano Dagnoni, presso il Velodromo Pilone Cinelli di Noto, tanto attesa dagli amministratori locali e dai Tecnici del Settore Pista del Co.Re Sicilia, con in testa il Direttore dell’impianto Professore Rosario La Rosa. Un incontro che ha lo scopo di concretizzare l’affidamento  della struttura sportiva, tra i più apprezzati in ambito nazionale, alla FCI. 

L’impianto di Noto è oggi l’unico Velodromo attivo in Sicilia

Se ne parla già da tempo e da lunedì si spera si possa dare inizio all’iter che permetterà al Velodromo di Noto di diventare Centro Federale Permanente Outdoor a disposizione delle nazionali italiane ed estere.  Con l’occasione si discuterà della possibilità di disputare a Noto i Campionati Italiani Giovanili su pista per il 2022. Un traguardo che consacrerebbe l’impianto ai massimi livelli del ciclismo nazionale. Il velodromo Cinelli di Noto è un fiore all’occhiello per quanto riguarda le attività su pista e non è un caso se negli ultimi anni la nazionale, sia maschile che femminile, ha condotto al Velodromo di Noto degli stage durante il periodo invernale, approfittando del clima mite tipico della nostra regione. Un risultato figlio di un impegno costante delle tante figure che, oltre a Rosario La Rosa, rappresentano l’anima del Velodromo, tra questi spicca sicuramente Luigi Lombardo, Responsabile Tecnico e della logistica dell’impianto, sempre presente durante le attività giornaliere che si svolgono a Noto.

A dare il benvenuto a  Dagnoni il Presidente regionale Diego Guardì ‘ ed i vicepresidenti Calogero Rivituso e Nunzio Uccellatore