Serie C: debutto da dimenticare per il Calcio Catania

di Andrea Fichera

Il campionato di Serie C del Calcio Catania inizia con una pesante sconfitta. Al “Veneziani” i rossazzurri cadono 3-0 sotto i colpi di un Monopoli arrembante. Prestazione da dimenticare per i ragazzi di Baldini che, dopo l’ottima prova in Coppa Italia, compiono un netto passo indietro sul piano del gioco e dell’agonismo. Un atteggiamento arrendevole che, complici le sirene di mercato, ha spianato la strada ai pugliesi sin dalle prime battute. Un Catania che vive nell’incertezza del suo futuro, e ha costretto Baldini a lasciare a casa giocatori del calibro di Giosa, Reginaldo e Piccolo. L’assenza di Giosa, su tutte, ha lasciato grosse lacune nell’assetto difensivo, e ha permesso a Starita di firmare una doppietta dopo appena 15 minuti di gioco. A nulla sono serviti gli spunti di Russotto e l’ingresso nella ripresa di Sipos per cambiare la partita. Il gol di Viteritti al 78′ chiude il match e una serata da incubo per i rossazzurri. Male anche il neoacquisto Ercolani e il rientrante Mariano Izco, tesserato nei giorni scorsi a causa dell’emergenza a centrocampo. Da rivedere, inoltre, la scelta tra i pali di Stancampiano, apparso insicuro in occasione di tutte le reti. Ultimi giorni di mercato che, finalmente, scioglieranno tutti i nodi e daranno modo a mister Baldini di poter lavorare serenamente. Prossimo appuntamento sabato 4 Settembre, nel debutto in casa contro la Fidelis Andria.

IL TABELLINO

MONOPOLI (3-5-2): Loria; Mercadante, Bizzotto, Arena; Viteritti, Bussaglia (73′ Langella), Piccinni (90′ Nina), Vassallo (59′ Grandolfo), Guiebre; Starita (73′ Nocciolini), D’Agostino (59′ Morrone). A disp.: Guido, Riggio, Romano, Tazzer, Novella, Cirrottola. All. Colombo.

CATANIA (4-3-3): Stancampiano; Calapai, Ercolani, Monteagudo, Pinto (68′ Zanchi); Izco (46′ Sipos), Maldonado (68′ Cataldi), Rosaia; Ceccarelli (80′ Russo), Russini (68′ Bianco), Russotto. A disp.: Sala, Borriello, Albertini, Frisenna. All. Baldini.

ARBITRO: Petrella di Viterbo (Bonomo-Pascali).

MARCATORI: 5′, 15′ Starita, 78′ Viteritti

NOTE: Ammoniti: Monteagudo, Rosaia, Calapai (C), Arena, Vassallo, Loria (M)