Basket, Passalacqua Memorial: Ragusa apre bene la stagione, battuta Campobasso 72-69

di Pietro Minardi

Buona la prima per la Virtus Eirene Ragusa, che inaugura il sesto Passalacqua Memorial con una vittoria di misura contro Campobasso, con il punteggio di 72-69. Fondamentale l’apporto di Chiara Consolini, abile a piazzare la tripla finale che ha chiuso l’incontro.

Gara decisamente avvicente quella vista al PalaMinardi, con Campobasso che è stata capace di recuperare un passivo importante e, quasi, di ribaltare la partita. Ad adornare il tutto il ritorno del pubblicco al palazzetto, che ormai mancava da oltre un anno e mezzo.

Oggi alle 18 è in programma l’incontro tra Campobasso e Sassari, mentre domani quello tra Ragusa e Sassari.

LE PAROLE DI COACH RECUPIDO

Ed è il coach della Virtus Eirene Ragusa Gianni Recupido a fare il bilancio del match e della preparazione. “In queste tre settimane – ha commentato coach Gianni Recupido – le ragazze hanno lavorato con grande spirito di sacrificio pur con le difficoltà a causa dei ranghi ridotti. Avevo chiesto di mettere qualche mattoncino nel nostro percorso e di questo possiamo essere sicuramente soddisfatti. Ovviamente durante la partita ci sono alti e bassi, già durante la stagione figuriamoci nel precampionato.”

Il tecnico della Passalacqua si dice comunque soddisfatto della partita giocata dalle sue ragazze. “Sono soddisfatto dell’atteggiamento, dello spirito, di alcune cose che abbiamo provato e che le ragazze hanno messo in campo. Abbiamo tanti spunti su cui lavorare, qualche problema a rimbalzo ma è normale che sia così. Domani affrontiamo Sassari, sperando di fare un altro piccolo passo avanti prima della Supercoppa della prossima settimana, quando poi giocheremo per il primo trofeo ufficiale della stagione. Questo gruppo deve avere grande spirito e reagire alle difficoltà”.

IL TABELLINO DI RAGUSA

Questo il tabellino della Passalacqua Ragusa.

Santucci 7 (2/5, 1/1), Romeo 11 (3/4, 1/5), Consolini 13 (5/9, 1/5), Bucchieri 2, Ruzickova 13 (5/9, 1/1); Kacerik 11 (1/1, 3/6), Tagliamento 12 (0/2, 4/4), Popovic 3 (1/4, 0/1), Tumeo.