Online il nuovo calendario nazionale della Federnuoto

di Marco Mattia Conti

Online il nuovo calendario nazionale della Federnuoto

Con un leggero ritardo rispetto alle scorse annate, ma erano molti i nodi da sciogliere in tema di date e sedi di Manifestazioni Internazionali, ecco finalmente uscire il Calendario Nazionale della Federnuoto (qui) relativo alla prossima stagione agonistica 2021/2022, con annesse anche le date di scadenza per il conseguimento dei requisiti di ammissione.

A cascata tutte le Federazioni Regionali svilupperanno un loro Calendario Regionale atto a portare gli atleti nelle migliori condizioni possibili per poter conseguire i tempi di ingresso o a soddisfare i criteri di convocazione per le Manifestazioni.

Salta subito all’occhio l’anticipo del Campionato Italiano Assoluto Invernale di Riccione che, inizialmente previsto per il 3 e 4 dicembre, è stato portato al 30 novembre e 1 dicembre, ricordiamo in vasca corta e a carattere ‘open’.

Non facile e ancora da definire alcune date e sedi visto il fitto calendario internazionale che prevede ricordiamo ben due importantissimi eventi internazionali come i Campionati Mondiali di Fukuoka a fine maggio e i Campionati Europei di Roma a metà agosto.

Ma ricordiamo anche che eventuali recrudescenze dei contagi in questo o in quel Paese potrebbero comportare spostamenti di date e/o di sedi o addirittura ad annullamenti (si parla sempre più ad esempio di un eventuale annullamento dei Mondiali di Fukuoka).

Non siamo sicuramente al cosiddetto anno zero post-pandemico, ma certamente si può parlare di anno zero più uno ricordando inoltre che Regioni come la Sicilia, per diverse problematiche, risulta ancora in zona gialla, unica in Italia a non essere ‘bianca’.

Segnali di riapertura anche delle tribune, almeno nei grossi eventi, iniziano a comparire, anche se quì l’apertura o meno dipende spesso dalle autorità politica e non dalle Società o Federazioni sportive.

Restiamo in ‘vigile attesa’, usando un termine tristemente abusato in pandemia, ma siamo fiduciosi che tra vaccini e nuove cure se ne riesca ad uscire in tempi mediamente brevi.

Tornando all’argomento calendario per quanto riguarda quello regionale ecco che alcune date, in base alle scadenze nazionali, possono già esser previste.

Ad esempio in vista dei Campionati Italiani Assoluti Invernali di vasca corta è ipotizzabile un appuntamento federale regionale entro il 14 novembre; la fase regionale della Coppa Brema deve svolgersi entro il 23 dicembre; proseguendo ipotizziamo un’ultima tappa di prove tempi federali per qualificarsi ai Criteria entro il 13 marzo, che diventa il 27 marzo per il successivo Campionato Italiano Primaverile (il 30 per i maschi che partecipano ai Criteria); quindi il 3 luglio per i Campionati Italiani Estivi e il 24 luglio per quelli di Categoria.