Trail delle Cantine: vince Cerniglia ma Sammatrice rimane al comando.

di Silvia Console

Domenica 24 ottobre, a Camporeale, in provincia di Palermo è andata in scena la 7^ prova  del Trail Sicilia Challege, il campionato regionale di Trail running del CSI che ha visto, a partire dalla 1^ prova su Monte Cammarata, uno strepitoso Daniele Sammatrice saldamente al comando della classifica assoluta, nonostante un’incertezza sul trecciato gli sia costato il podio di una gara che si conferma bella e impegnativa.

Abbiamo raggiunto telefonicamente l’atleta chiaramontano che da quest’anno ha scelto di indossare i colori orange della Asd Panormus Mtb& Trail, gareggiando sia nel campionato di trail running, sia in quello dedicato alla mountainbike, con ottimi risultati e a lui abbiamo chiesto un commento a caldo.

Daniele Sammatrice

Daniele Sammatrice vincitore del Medieval trail di Mussomeli

“Daniele, in questi mesi abbiamo seguito le tue vittorie attraverso le tappe del Trail Sicilia Challenge, un circuito di gare che ci ha fatto anche scoprire le bellezze naturalistiche delle provincie siciliane e, come nel caso di Camporeale, ad apprezzare le eccellenze del territorio; ci hai abituati a vederti sul sempre sul podio, cosa è successo ieri?”

“Per prima cosa ci tengo a dire che la gara è stata veramente bella, abbastanza veloce e super tecnica, specie per alcuni vertical (tostissimi) in salita e dei tratti di discesa molto ripidi. Le società organizzatrici “ ECCELLENZE A CAMPOREALE” e “RUNNERS MONTELEPRE” hanno fatto un lavoro eccezionale per disegnare questo percorso che ci ha consentito di correre attraverso le vigne e poi su per la montagna, con uno spendido passaggio tra le rocce”.

TRAIL DELLE CANTINE

“Quali sono stati i tratti più belli?”

“Dalla partenza/arrivo nel baglio del Palazzo del Principe di Camporeale, all’attraversamento dei vigneti di Cataratto, Inzolia e Grillo, non saprei scegliere. Tutto è stato curato nei minimi particolari”.

“Sicuramente è stata una bella festa di sport, con un pasta party finale arricchito dall’ottimo  vino offerto della cantine vinicole presenti sul percorso e da un dj set che ha fatto ballare tutti. Sono sicura che questo ti ha fatto smaltire la delusione per il podio, o no?”

“Assolutamente sì, in gare così veloci può capitare; al 5° km abbiamo preso una strada sbagliata ad un bivio, per poi accorgercene e tornare indietro. Alla fine sono contento perché comunque sono riuscito a tenere una buona media e vincere in podio di categoria”.

Un appuntamento che si ripete ogni anno quello con il Trail delle Cantine di Camporeale che incontra sempre più il consenso di atleti e accompagnatori che anche questa volta non sono fatti sfuggire l’occasione di vivere una bella giornata di sport.

TRAIL DELLE CANTINE

Da sx: Vittorio Ammirata, Carmelo Santoro,Simona Nicholson (vincitrice della classifica donne) e Gioacchino Caminita

Adesso occhi puntati sulla prossima gara del Trail Sicilia Challenge e che si disputerà a Castelbuono il prossimo 7 novembre con il ViviNatura Trail.

Classifiche complete dell Trail delle Cantine di Camporeale qui