Calcio, tanti auguri al Palermo: 121 anni e non sentirli

di Pietro Minardi

Buon compleanno Palermo FC: 121 anni e non sentirli. Il 1 novembre 1900, Ignazio Majo Pagano fondò il club cittadino con la prima storica denominazione “Anglo-Palermitan Athletic and Foot-Ball Club”.

Un’esistenza segnata dai colori rosanero, voluti fortemente dall’allora consigliere Giosuè Airoldi, con una frase contenuta in una lettera che oggi è storia: “rosa e nero, come il dolce e l’amaro“.

IL PALERMO E IL SUO COMPLEANNO

Un compleanno decisamente più positivo rispetto a quello dello scorso anno per la società di Dario Mirri. I rosanero si trovano oggi al terzo posto in graduatoria, a pari punti con Catanzaro e Taranto. Lo scorso anno, di questi tempi, i rosanero erano alla ricerca disperata di punti in campionato, dopo un inizio davvero infelice derivato dall’inesperienza nella categoria sub-cadetta.

Tuttavia, l’obiettivo stagionale, ovvero la promozione, rimane ancora distante. Il Bari, almeno per il momento, sembra ancora un gradino sopra rispetto agli uomini di Filippi, che pagano le troppe esitazioni difensive delle prime giornate di campionato. Ma il torneo è ancora lungo e ci sarà ancora tempo per recuperare. Già a partire dal prossimo match di campionato contro la Fidelis Andria. Ma, intanto, Dario Mirri e company potranno brindare al ricorrere dell’anniversario della storica presenza rosanero nel capoluogo siciliano.