Messina, un positivo asintomatico nel gruppo squadra

di Alessandro Calleri

L’Acr Messina ha comunicato “che il ciclo di tamponi effettuato ha dato esito positivo per un componente del gruppo squadra: si tratta di un calciatore, asintomatico. I test molecolari e sierologici a cui sono stati sottoposti i restanti membri del gruppo squadra, staff tecnico e dirigenziale hanno dato tutti esito negativo. Si ringrazia il Commissario per l’emergenza Covid, il prof. Alberto Firenze, l’ASP di Messina, con i dottori Enzo Picciolo, Monica Mondello e Giada Lo Piano per il supporto dato”. Scongiurato fin qui il pericolo di un “cluster”, dopo il caso di positività al Covid-19 emerso domenica a poche ore dalla sfida di Catanzaro e confermato, con questa nota, dal club giallorosso. Incrociando le dita in vista dei prossimi controlli.

L’ira di Capuano era esplosa al termine del match del “Ceravolo”, perso 2-0, giocando con gli uomini contati dopo una immediata vigilia a dir poco tormentata e vissuta tra mille disagi. Le dichiarazioni del tecnico di Pescopagano in conferenza stampa hanno fatto presto il giro del web: <<Quello che è successo in 32 anni di calcio non l’avevo mai visto. Siamo stati sei ore in mezzo alla strada senza mangiare, siamo dovuti andare in una farmacia dove siamo stati tenuti tre ore e mezza per fare i tamponi. Poi siamo arrivati allo stadio 40’ prima della partita (slittata dalle 17.30 alle 20, ndr) e non ci hanno consentito nemmeno di poter iniziare 15’ dopo come avevamo chiesto. I ragazzi sono stati eroici, ad un certo punto avevo paura che si facessero male tutti. Si è trattata di una delle pagine più vergognose del calcio che io ricordi. Non c’entra nulla la società del Catanzaro, ma le regole vanno cambiate. Per chi ha deciso di far giocare questa partita non saprei che aggettivo usare>>.

Una fase del match tra Catanzaro e Messina

Il Messina si augura adesso che i casi di positività al Covid-19 si fermino a quota uno anche alla luce dei nuovi cicli di tamponi che verranno effettuati con una certa cadenza fino a sabato. La squadra, agli ordini di Capuano e del suo staff, riprenderà intanto gli allenamenti di gruppo, sempre nel rispetto dei protocolli previsti, in vista del confronto con l’Avellino di domenica al “Franco Scoglio”. Rientrerà Sarzi Puttini dalla squalifica, mentre è quasi impossibile il recupero di Fazzi. C’è invece qualche speranza circa i rientri di Vukusic e Baldé. Restano da valutare anche le condizioni fisiche di Adorante, miglior marcatore del Messina con 5 reti, out all’ultimo a Catanzaro per un problema accusato durante il riscaldamento. Un’emergenza che non ci voleva, dopo i sette punti collezionati nelle prime quattro uscite sotto la gestione Capuano che lasciavano intravedere la risalita in classifica.