69F Pro Cup, presentato presso la Fondazione Federico II l’evento velistico internazionale organizzato dal Circolo Velico Sferracavallo

di Fabio Bologna

Un evento internazionale importantissimo. Non ci sono altre definizioni per presentare il 69F Pro Cup che di terrà a Sferracavallo dal 12 al 14 novembre. Un appuntamento fortemente voluto dal presidente del Circolo Velico Sferracavallo, Giuseppe Giunchiglia, e dal direttore sportivo Francesco Bruni, velista palermitano e timoniere di Luna Rossa. Alla conferenza stampa, che si è tenuta alla Fondazione Federico II di Palermo, erano presenti l’Assessore allo sport del comune di Palermo, Paolo Petralia Camassa, il Presidente del CVS Giuseppe Giunchiglia, Checco Bruni, Patrizia Monterosso, Direttrice della Fondazione Federico II, Giorgio Benussi, velista ed imprenditore nautico. Grazie al Circolo Velico Sferracavallo per questa importante iniziativa – le parole di Camassa – per aver dato alla città di Palermo la possibilità di ospitare un evento così importante. È assodato che sport e  promozione del territorio si sposano perfettamente, ed il 69F Pro Cup rappresenta una cartolina di prestigio per la nostra città.”

Auspichiamo che la SF Foil Cup – dichiara il presidente del Circolo Velico Sferracavallo Giuseppe Giunchiglia – avvicini a questo sport quanta più gente possibile. Questo rappresenta uno degli obiettivi primari del nostro circolo. Sono veramente molto felice che questo evento, che assieme a Bruni abbiamo voluto fortemente,  si sia potuto realizzare”

In tutto sei Team di rilievo internazionale formati da diciotto velisti, protagonisti dei più importanti circuiti del mondo. Sei imbarcazioni Persico 69F, si prenderanno il palcoscenico di Sferracavallo. È toccato a Bruni presentare Tamara Echegoyen, Velista Spagnola Oro a Londra 2012, Phil Roberston, Ruggero Tita e Dylan Fletcher ( ori olimpici a Tokyo 2020), l’olandese Cas van Dongen, vincitore del circuito 69F Foiling Gold Cup. ” Trovarci a Palermo – afferma Benussi –   per la 69F Pro Cup, una sfida ad invito riservata ai migliori velisti internazionali, è molto gratificante. Una sfida – continua Giorgio Benussi – che cercheremo di ripetere anche l’anno prossimo con l’aiuto di Checco Bruni.”

Un formato che prevede il primo giorno una regata di flotta, mentre la domenica definirà il tabellone degli scontri diretti fino alla proclamazione del vincitore finale.