L’ASD Valderice gestirà l’impianto di Misericordia

di Elio Natale Coppola

Sarà l’ASD Valderice Calcio 2013 a gestire il nuovo impianto sportivo di Misericordia. La struttura, fresca di ristrutturazione, era stata inaugurata sabato 4 Settembre con grande soddisfazione da parte del sindaco Francesco Stabile. Adesso, lo storico complesso sportivo avrà chi si occuperà di lui e lo sfrutterà per riportare lo sport nel comune.

La società nasce, dopo il fallimento del Valderice 1970, dalla voglia di tre giovani valdericini Giuseppe Messina (presidente), Giampaolo Oddo (Resp. Settore Giovanile) e Vincenzo Oddo (Team Manager) di riportare il calcio nel comune. A completamento del processo è arrivata la fusione la scuola calcio neroverde Kirio Valderice e, infine, la gestione dell’impianto. Il progetto ha da poco compiuto 8 anni; la prima squadra, dopo le vittorie dei campionati di Seconda e Terza Categoria, si è attestata in Prima Categoria dove milita tutt’ora. Il Settore Giovanile presenta tutte le categorie dagli Under 15 (Giovanissimi) fino agli Under 19 (Juniores) e competono nel campionato provinciale. Lo stesso vale per la Scuola Calcio e dal 2019 viene insignita del titolo di “Scuola Calcio d’Elite” da parte della FIGC.

«L’ufficialità è arrivata martedì 9 e non possiamo che essere soddisfatti del risultato ottenuto. Ci tenevamo tanto a riportare il Valderice a casa sua e farlo in una struttura così importante come questa ci riempie di orgoglio. In quanto valdericini la sentiamo come nostra e abbiamo intenzione di migliorarla e renderla un gioiello». Esordisce così il direttore generale Marco Giliberti che continua: «Ovviamente ad ogni nuovo insediamento seguono delle spese e posso assicurare che non è stato semplice. Il da fare non manca mai e purtroppo c’è stato un calo di interesse verso lo sport e la visibilità che questo può portare. Ed è per questo che faccio un appello a chiunque voglia contribuire alla nostra crescita; noi siamo aperti a più soluzioni e c’è spazio anche in dirigenza».

stadio-misericordia-valderice

L’impianto sportivo di Misericordia

L’avvicendamento del Valderice Calcio ha riacceso la macchina dello sport nel comune e non solo. Così Giliberti: «Siamo stati subito contattati da altre società che hanno chiesto di poter utilizzare i nostri spazi. Al momento vengono ad allenarsi da noi gli Eagles Basket Valderice, la Tennis Tavolo Mediterraneo di Buseto e sono partite le iscrizione per il corso UISP di ginnastica a corpo libero del professore Piero Daidone. Inoltre, ospitiamo l’intero settore giovanile del Trapani 1905 che gioca a Misericordia anche le partite di campionato; mentre, per l’atletica, in attesa del rifacimento della pista, riprenderanno le lezioni di Enrico Angelo».

«Per il futuro ci sono tanti progetti in cantiere ma preferiamo procedere un passo alla volta. Il prossimo obiettivo è aprire lo stadio al pubblico e siamo fiduciosi di riuscire per la partita del 21. Infine, ci tengo a ringraziare l’amministrazione locale sempre collaborativi e aperti al confronto». Questa la chiosa di Giliberti.

Nell’impianto di Misericordia però ci sarà spazio anche per il sociale, come sottolinea il Responsabile della Scuola Calcio Sergio Basiricò: «Abbiamo da poco avviato il servizio “Sport e Doposcuola” dedicato a tutti i bambini che vivono in una situazione di disagio socio-economico. L’attività impegnerà i ragazzi per tutto il pomeriggio; prima ci si dedicherà allo studio e dopo allo sport. Inoltre ci tengo a ringraziare gli assistenti sociali e rinnovo la disponibilità, a nome di tutta la società, ad intraprendere iniziative di questo genere».

Le foto sono tratte dalla pagina Facebook della società, che ringraziamo per la preziosa collaborazione