Pallanuoto A1, Ortigia e TeLiMar vincono in trasferta. I Siracusani consolidano il primato in classifica

di Redazione

Nella sesta giornata del Campionato di pallanuoto maschile di Serie A1, il TeLiMar Palermo batte in trasferta la Waterpolis Anzio per 12-10, mentre Ortigia sbanca Savona con il punteggio di 9 – 10. Match tiratissimo ad Anzio per il TeLiMar, contro una neopromossa davvero ostica. Il Club dell’Addaura sotto di un goal, risponde colpo su colpo fino al primo strappo, tentato dagli uomini di Baldineti a metà del secondo tempo. La partita, però, si gioca sul filo dei nervi e solo in chiusura della terza frazione i palermitani riescono a tornare in vantaggio, allungando sul +3 nell’ultimo quarto. Gli anziati ci provano, ma la qualità del TeLiMar viene fuori sul finale, con un’ottima gestione delle forze.

Sono molto contento per la squadra – dichiara per il TeLiMar Andrija Vlahovic , autore di un poker in questa giornata -. Siamo riusciti a prendere questi 3 punti importantissimi. Non era facile. Complimenti all’Anzio, un’ottima squadra, ostica, col pubblico caldo. Una bellissima atmosfera in cui giocare. Complimenti ai miei ragazzi, nonostante la stanchezza dopo le due partite sabato e mercoledì. Alla fine, la nostra qualità è uscita, Gimmo (Nicosia n.d.r.) è stato bravo in porta e noi abbiamo fatto quello che dovevamo fare sia in attacco che in difesa. Ci sono sempre alcuni errori, ma alla fine conta solo la vittoria!”

tlm pn vlahovic vs mladost

Vittoria pesantissima per l’Ortigia, conquistata con testa e carattere. Sesta vittoria su sei partite, un ruolino di marcia che permette di viaggiare ancora in testa alla classifica insieme al Recco. Il match inizia con equilibrio, le due squadre si studiano per qualche minuto, fino a quando Campopiano la sblocca. Gli ultimi minuti sono al cardiopalma: Fondelli pareggia in superiorità, Rossi si inventa un gol da cineteca, con dribbling e palombella chirurgica, Campopiano rimette in pari il match, ma sempre Rossi, uomo del match, fissa il punteggio sul 10-9 per l’Ortigia a 1’22 dalla fine. Il Savona attacca, ma la difesa e il solito Tempesti fermano le speranze dei liguri. A fine gara parla Stefano Piccardo, allenatore dell’Ortigia: “I primi due tempi abbiamo giocato una bellissima pallanuoto, poi nel terzo tempo abbiamo accusato un po’ di fatica. Nell’ultimo parziale, poi, la squadra è uscita benissimo sotto tutti i punti di vista. Testa fredda, siamo rientrati e la gestione dell’ultima azione è stata ottima, Mi dispiace solo per il passaggio del terzo tempo e anche perché forse ho ecceduto con una protesta, prendendo un secondo giallo che potevo evitare. Capita di sbagliare. Comunque sono molto contento perché abbiamo vinto su un campo difficilissimo. Quindi, onore e merito ai giocatori. Questa vittoria pesa tantissimo, è importante per il morale dei ragazzi e perché ci proietta a giocarci la partita con Trieste che è altrettanto importante”.

 

Stefano Piccardo (foto di Maria Angela Cinardo – Mfsport.net)