Calcio a 5, Serie B: dilaga il Città di Palermo, l’Acireale vince soffrendo

di Alessandro Calleri

Città di Palermo, Acireale e Ecosistem Lamezia: resiste il trio in vetta alla classifica del campionato di Serie B (girone H) di calcio a 5. Le tre battistrada non sbagliano infatti nella quinta giornata e volano a quota 13 in graduatoria. Il Città di Palermo rifila al “Palaoreto” un secco 7-0 alla Siac Messina fanalino di coda, conquistando la sua quarta vittoria consecutiva. Reti di Giannusa e Restivo, autori entrambi di una doppietta, Rizzo, D’Orio e Napoli. Ben più sofferto al “Palavolcan” il successo dell’Acireale che batte 2-1 in rimonta un coriaceo Mortellito. Pocina e E. Fichera segnano nel finale e regalano i tre punti alla squadra di mister Bosco, trascinata dal proprio pubblico. Beffati i barcellonesi, freschi di separazione con il tecnico Battiato, che erano andati in vantaggio con Gennaro in avvio di gara e pregustavano ormai un risultato positivo.

Pgs Luce vittoriosa contro il Mascalucia (foto dalla Pagina Facebook ufficiale della Pgs Luce) 

Al “Livatino-Saetta” il Canicattì viene sconfitto 1-4 dall’Ecosistem Lamezia. Sblocca Colore su tiro libero, ma Regner e Barbosa la ribaltano. Nel secondo tempo Deodato e Mantuano arrotondano il bottino per gli “orange”, condannando i biancorossi ad un ko dalle proporzioni comunque eccessive. Prestazione da incorniciare della Pgs Luce che si impone per 6-2, al “PalaMili”, contro il Mascalucia, agganciandolo al quinto posto. Mattatore del match per i peloritani Parri, autore di quattro gol. A bersaglio anche Costanzo e Alvarito. Agli etnei serve a poco la doppietta di Cosano.

Una fase di Casali del Manco-Monreale (foto dalla Pagina Facebook ufficiale del Casali del Manco)

Dopo un’illusoria partenza il Monreale crolla nella ripresa a Casali del Manco, venendo sconfitto per 8-3. I biancazzurri possono rammaricarsi per aver chiuso avanti (3-2) la prima frazione grazie alle reti di Bruno, Madonia e Hamici, cadendo poi sotto i colpi di Ferraro (quattro gol), Gervasi, Gerbasi, De Rose e Franzè. Prima gioia stagionale, infine, per la Meriense che nello scontro diretto per i bassifondi della classifica ottiene finalmente i tre punti travolgendo 8-2 il Soccer Montalto e lasciando i calabresi in ultima posizione insieme alla Siac Messina. Uno scatenato Mendes Goncalves timbra cinque volte. Un gol per Tutilo, Teramo e Borruto. Agli ospiti non basta la doppietta di Bracci. Nella sesta giornata il big match tra Ecosistem Lamezia e Acireale, mentre il Città di Palermo viaggerà alla volta di Mascalucia.

Risultati 5^ giornata: Casali del Manco-Monreale C5 8-3, Agriplus Acireale-Mortellito 2-1, Città di Palermo-Siac Messina 7-0, Meriense-Soccer Montalto 8-2, Pgs Luce-Mascalucia C5 6-2, Atletico Canicattì-Ecosistem Lamezia 1-4.

Classifica: Città di Palermo, Agriplus Acireale, Ecosistem Lamezia 13 punti, Casali del Manco 10, Pgs Luce, Mascalucia C5 9, Monreale C5 7, Atletico Canicattì 6, Mortellito 4, Meriense 3, Soccer Montalto, Siac Messina 0.

Il prossimo turno, 6^ giornata (20 novembre): Mascalucia C5-Città di Palermo, Monreale C5-Pgs Luce, Mortellito-Casali del Manco, Siac Messina-Meriense, Soccer Montalto-Atletico Canicattì, Ecosistem Lamezia-Agriplus Acireale.