A Palermo i Campionati mondiali di ScacchiPugilato dal 6 al 12 Dicembre

di Redazione

È già a pieno regime la macchina organizzatrice della quarta edizione dei Campionati mondiali di ScacchiPugilato, in formato torneo, che si svolgeranno dal 6 al 12 dicembre in Sicilia. Parecchie le iniziative in programma a Palermo e Petrosino luoghi rispettivamente della presentazione, il capoluogo isolano, di sfide ed eventi collaterali, il piccolo centro del Trapanese. Intanto che la Fisp è alla ricerca di un main sponsor per l’evento, il presidente, Volfango Rizzi, ha ottenuto dal presidente Giovanni Malagò, che farà parte del Comitato d’onore, il patrocinio del Coni. Gli organizzatori, da parte loro, hanno stilato un programma di tutto rispetto: il segretario generale della Fisp, Antonio Manganiello, motore dello sviluppo del chessboxing in Sicilia, con la tesoriera Angelica Tantillo e i consiglieri Giulia Ciaramitaro e Antonio Maestri, hanno, infatti, messo a punto un folto programma che, oltre alle sfide di scacchipugilato, prevede una serie di iniziative collaterali quali: il primo torneo di chessboxing light, un corso di tecnici, un seminario per arbitri-giudici, l’8° Festival scacchistico internazionale del Mediterraneo, una mostra di quadri sul tema del burlesque (che riallaccia lo sport con il mondo dell’arte), un campionato di Bridge ASI, escursioni e visite guidate by night a Palermo, Erice e Trapani, oltre a prevedere dirette streaming e gli highlights di tutti gli incontri.
Compatibilmente con le restrizioni determinate dalla pandemia da coronavirus, all’evento, oltre ovviamente ai tanti italiani, hanno già aderito: Russia, Turchia, India, Iran, Francia, Finlandia, Germania, Paesi Bassi, Gran Bretagna e Stati Uniti. Anche le scuole hanno capito l’importanza di avvicinare i giovani al binomio chessboxing. Il progetto scacchipugilato è stato infatti presentato dal segretario generale Antonio Manganiello al preside dell’Istituto Comprensivo Alberigo Gentili di Palermo (primo nel sud Italia), con una madrina d’eccezione la scacchista italiana, di origine russa, Ol’ga Zimina (Grande Maestro Femminile e Maestro Internazionale assoluto, campionessa italiana nel 2017 e nel 2020 – nella foto).
Mi sono insediato soltanto lo scorso anno – riferisce il dirigente scolastico dell’Alberigo Gentili, Fabio Mauthe Degerfeldma sin da subito ho cercato di coinvolgere studenti e territorio nelle attività collaterali previste dal programma, come nel caso del binomio scacchipugilato del quale sinceramente non ne conosceva l’esistenza. Ma so che tra gli allievi dell’istituto ci sono tanti ragazzi che conoscono e giocano a scacchi. Oltretutto, ce n’è uno che è un vero campioncino. Tanti di loro, vi anticipo, saranno accompagnati a Petrosino per seguire l’evento di dicembre”.
Campionati mondiali di Chessboxing, in formato torneo, per la prima volta in Europa con i presupposti di un successo che potrà far da traino per coloro che vorranno avvicinarsi e praticare l’appassionante binomio.