Australian Open: debacle azzurra nelle qualificazioni

di Giuseppe Ortale

Debacle per i quattro gli azzurri impegnati nella notte italiana sui campi di Melbourne nel torneo di qualificazione del primo Slam della stagione gli Australian Open; erano impegnati nel turno finale il siciliano Salvatore Caruso, il pugliese Tomas Fabbiano, il laziale Flavio Cobolli e il toscano Alessandro Giannessi.

Per approdare al terzo turno Caruso ha dovuto sudare contro Blaz Rola (+ 3-6 6-1 7-6) e contro Juan Pablo Ficovich (+ 7-5 7-6) ma il ragazzo di Avola non ha potuto nulla contro la testa di serie #7 il giapponese Taro Daniel che si è imposto con il punteggio finale di 6-4 6-3; primo parziale lottato con l’azzurro che concede troppo al servizio ma è bravo a recupera il break di svantaggio che tuttavia non gli permette di allungare il set. Seconda partita che si decide al nono game.

Sconfitta in tre set per Fabbiano che cede all’ecuadoregno #155 ATP e tds#23 Emilio Gomez; il sudamericano si impone con lo score di 7-5 4-6 6-3 con il pugliese che nel primo set ha servito per portare a casa la prima partita.

Sconfitta netta per Cobolli che in 1h e 29′ cede alla tds#12 l’argentino Martin Etcheverry in due rapidi set; 6-3 6-2 per il sudamericano; due tie break sono fatali per lo spezzino Giannessi che ancora una volta si ferma al terzo turno di qualificazione del torneo australiano. Match molto equilibrato, che segue i servizi, ma che sorride al tedesco tds#8 Yannick Hanfmann.