Calcio a 5, Serie B: Città di Palermo, Canicattì e Pgs Luce protagoniste

di Alessandro Calleri

Il Città di Palermo ha inaugurato l’anno nel migliore dei modi, battendo 7-3 il Monreale nel derby e portandosi momentaneamente in vetta alla classifica del campionato di Serie B (girone H) di calcio a 5 che è ricominciato dopo la lunga sosta. Nell’undicesima giornata la squadra allenata da Cappello si è imposta al “Palaoreto” grazie alla tripletta di Rizzo e alle doppiette di Sposito e Restivo. Murò e Madonia (2) avevano consentito per due volte agli ospiti di riequilibrare parzialmente le sorti dell’incontro, agganciando i rosanero prima sul 2-2 e poi sul 3-3 con cui si era chiusa la prima frazione. Se il Città di Palermo ha brindato ai tre punti balzando a quota 28 in classifica, il match dell’Ecosistem Lamezia (26 punti) in casa del Soccer Montalto è stato invece rinviato al prossimo 26 gennaio.

Il Città di Palermo festeggia il primo successo del 2022

Al “Livatino Saetta” il Futsal Canicattì ha superato il Casali del Manco per 6-4, consolidando così il terzo posto. A segno La Rosa (tripletta), Furno (doppietta) e Colore. Per gli ospiti i centri di Gerbasi (2), Franze e Riconosciuto. Affermazione importante anche per la Pgs Luce Messina che ha centrato il bottino pieno (4-2) sul campo della Meriense. La squadra biancazzurra di mister Carnazza è passata in rimonta al “Palalberti”, in virtù dei gol di Coppolino, Bertirossi, Costanzo e Pannuccio. Il primo tempo era terminato sul punteggio di 2-1 a favore dei barcellonesi con le reti di Mendes Goncalves e Amarchande.

La squadra della Pgs Luce Messina

Nell’altro derby messinese di giornata agevole vittoria in trasferta del Mortellito per 6-1 al “PalaRescifina” contro la Siac. Mandanici (doppietta), Buckson, Gennaro, Dalmiro e Cavalli per i biancorossi che hanno interrotto il lungo digiuno. Di Colavita il gol della bandiera. Nel derby etneo a prevalere è stato il Mascalucia per 7-3 nei confronti dell’Acireale. Festa al “PalaWagner” per i sigilli di Pagano e Nicolosi, con una tripletta a testa, e Longo. Ko i granata di Bosco, nonostante i guizzi di Finocchiaro, Saraceno e Indelicato e il vantaggio per 2-1 acquisito al termine del primo tempo.

Concluso il girone d’andata, Futsal Canicattì e Pgs Luce Messina si sono aggiunte a Città di Palermo e Ecosistem Lamezia tra le qualificate alla Coppa Italia di Serie B (al via il 5 febbraio con il primo turno, il 19 marzo il secondo), cui accedono le prime quattro classificate di ciascun girone. Da definire ancora gli accoppiamenti in base al risultato del recupero che vedrà di scena i lametini. La Final Eight è in programma dall’1 al 3 aprile.

Risultati 11^ giornata Serie B (girone H): Futsal Canicattì-Casali del Manco 6-4; Città di Palermo-Monreale C5 7-3; Mascalucia C5-Agriplus Acireale 7-3; Meriense-Pgs Luce Messina 2-4; Siac Messina-Mortellito 1-6; Soccer Montalto-Ecosistem Lamezia rinviata.

Classifica: Città di Palermo 28 punti; Ecosistem Lamezia* 26; Futsal Canicattì 24; Pgs Luce Messina 21; Casali del Manco 18; Mascalucia C5 16; Agriplus Acireale 14; Monreale C5 13; Meriense 12; Soccer Montalto* 9; Mortellito 8; Siac Messina 0. * una gara in meno

Il prossimo turno (12^ giornata, 22 gennaio): Città di Palermo-Agriplus Acireale, Mascalucia C5-Mortellito, Meriense-Atletico Canicattì, Siac Messina-Casali del Manco, Soccer Montalto-Pgs Luce Messina, Ecosistem Lamezia-Monreale C5.