Pallanuoto, Serie B/4: Le pagelle della prima di ritorno

di Giovanni Saeli

La prima giornata di ritorno rispetta tutti i pronostici del venerdì e ci intrattiene nell’attesa delle emozionanti sfide di sabato prossimo. 96 gol e solo una squadra, la Rari Nantes Napoli, ha segnato meno di 6 gol. Nessun pareggio,  3 vittorie casalinghe e solo 2 in trasferta.

Nuoto 2000 Napoli vs Rn Napoli 11-3:

Nuoto 2000 (Voto 6.50): vincere un derby non è mai banale. Partita serena senza troppi acuti ma con una grande gestione degli avversari. Forse si poteva segnare di più ma i 3 punti sono l’unica cosa che contano.

Rn Napoli (Voto 6.00): segnare poco non è un bene. Ma la difesa partenopea continua a reggere i colpi delle corazzate del girone 4. Adesso arriverano i match clou e solo li capiremo davvero chi è la Rari nantes Napoli.

Auditore Crotone vs Ossidiana Messina 11-6:

Crotone (Voto 6.00): senza strafare il crotone batte una buona Ossidiana Messina. Gestire le forze in vista della sfida di sabato prossimo è la strada giusta ma di certo la prestazione non può andare oltre una sufficienza piena.

Ossidiana Messina (Voto 6.50): quando una “piccola” si gioca a viso aperto la partita contro una “grande” ne esce fuori sempre un bel match. Crescono velocemente i giovani di Germana’ e di questo passo la salvezza non è un sogno irraggiungibile.

Unime vs Waterpolo palermo 6-19:

Unime (Voto 5.00): la brutta copia dell’Unime sbatte di faccia contro lo scoglio Wp Palermo. Il risultato è severissimo ma può essere utile in termini di riscatto per i ragazzi di Misiti. E’ chiaro: dai messinesi oramai tutti si aspettano qualcosa in più!

Wp Palermo (Voto 7.50): 19 reti contro una squadra comunque ben organizzata sono un segnale che rischia di rompere i timpani alle dirette concorrenti per un posto nei playoff. Gioco ordinato, palla che gira veloce e dalla tribuna sembra davvero tutto facilissimo. La Waterpolo c’è… e si vede.

Polisportiva Acese – Etna Waterpolo 9-8

Acese (Voto 5.00):  mancavano Vittoria e Greco ma gli alibi non possono far parte di un team che punta alla promozione. La squadra di Barranco si fa trascinare emotivamente dal derby e rischia un clamoroso scivolone. Il primo momento teso della stagione per gli acesi non ha dato segnali positivi.

Etna (Voto 6.50): A sorpresa gli etnei si presentano con Salvo Scebba a guidare la squadra e probabilmente lo farà per il resto della stagione. La squadra però gioca la solita buona pallanuoto impostate nelle prime uscite da mister Carmelo Tropea. L’Etna avrebbe meritato anche solo un punto ma l’Acese alla fine si dimostra più cinica sotto porta.

Waterpolo Catania vs Ortigia Academy 6-17:

Waterpolo Catania (Voto 4.00): la prima si può perdere per colpa del mister, la seconda per colpa del Dir. Sportivo, la terza dell’arbitro, etcc.. ma qui c’è bisogno che il gruppo squadra faccia un passo indietro e rimetta in discussione tutte le proprie certezze sennò la strada sarà sempre più in salita.

Ortigia Academy (Voto 7.00): FAME [lat. fames]. – Sensazione viscerale stimolata dal bisogno del vincere, avvertita a distanza varia dal sabato precedente, dapprima nella forma lieve durante il nuoto del lunedì, poi in quella media nell’amichevole di metà settimana, caratterizzata dal desiderio imperioso di segnare, prendere pochi gol e rilanciarsi sempre di più in classifica. Gli effetti generali possono culminare nella lotta per un posto tra le prime quattro.

FOTO: Polifemo (Ortigia) – Mfsport.net