Calcio a 5 Serie B, Città di Palermo alle Final Eight. Cottone: “Traguardo incredibile, ho una squadra di eroi”

di Alessandro Calleri

Un sogno diventato realtà. Il Città di Palermo si è qualificato alle Final Eight della Coppa Italia di Serie B di calcio a 5 dove il prossimo 31 marzo affronterà nei quarti, al “PalaErcole” di Policoro, il Futsal Cesena. I rosanero, raggiunto il punto più alto, vivono un momento magico e l’emozione per aver centrato questo storico step a qualche giorno di distanza è ancora palpabile.

La dirigenza del Città di Palermo calcio a 5 con il presidente Cristian Cottone

Una soddisfazione immensa che ripaga dei sacrifici profusi durante questa intensa stagione, come racconta ai nostri microfoni il presidente Cristian Cottone che ha visto la sua creatura superare al “PalaOreto” per 2-1 lo scoglio rappresentato dall’Ecosistem Lamezia nella finale del girone H: <<Si tratta di un traguardo dal valore inestimabile soprattutto per le condizioni dei nostri ragazzi, i quali lavorano durante il giorno e si allenano la sera, mentre quasi tutte le formazioni avversarie hanno giocatori stranieri che vivono di questo e si possono dedicare agli allenamenti sette giorni su sette. Il mister Marco Cappello ha svolto un lavoro eccezionale, la nostra squadra è composta da soli palermitani. Un autentico miracolo>>.

Un 2-1 maturato in rimonta contro una squadra difficilissima da battere. Prima lo strepitoso gol di Montevago a pareggiare i conti dopo la rete di Patamia, poi il decisivo tiro libero di Torcivia a 3’ dal termine. Attimi interminabili con il fiato sospeso a precedere l’esplosione di gioia generale. <<La partita era sentita, in campionato avevamo perso in casa e pareggiato a Lamezia, dunque li temevamo molto. Torcivia lo ritengo un fuoriclasse per la categoria e quando ho visto lui a calciare il tiro libero ero sicuro che avrebbe segnato. I ragazzi sono tutti fantastici per come sono attaccati a questa squadra e per come lavorano durante la settimana. Per me sono degli eroi>>.

I giocatori del Città di Palermo

Il sorteggio ha abbinato al Città di Palermo il Futsal Cesena. La marcia di avvicinamento alle Final Eight di Coppa Italia comincia da qui. <<Andremo lì consapevoli della nostra forza – afferma Cottone – sapendo di affrontare squadre tutte molte forti. Il Futsal Cesena lo conosciamo abbastanza bene e ci prepareremo di conseguenza, sono primi nel loro girone e hanno perso soltanto una partita>>.

Poi sarà di nuovo tempo di pensare al rush finale del campionato di Serie B, con il Città di Palermo secondo in classifica, che riprenderà ad aprile. C’è ancora il margine per recuperare il -5 dalla capolista Futsal Canicattì a quattro turni dalla conclusione delle regular season e conquistare la promozione? <<La speranza è l’ultima a morire e ci proveremo, altrimenti eventualmente ci concentreremo sui playoff>> risponde il presidente rosanero.

Dal titolo di campioni d’inverno alla qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia, dovendo passare per un leggero calo nel primo mese dell’anno. Il bilancio di Cottone può essere più che mai lusinghiero: <<La stagione è sicuramente positiva. Abbiamo accusato un calo fisico durante il mese di gennaio e ne abbiamo pagato le conseguenze, ma ora ci siamo ripresi e stiamo viaggiando come preventivato>>. E chissà che il meglio per il Città di Palermo non debba ancora venire.

Il mister rosanero Marco Cappello

FINAL EIGHT COPPA ITALIA SERIE B
PALAERCOLE – POLICORO

QUARTI DI FINALE – GIOVEDÌ 31 MARZO
A) SPORTING HORNETS-DOMUS BRESSO ore 11
B) FUTSAL CESENA-CITTA’ DI PALERMO ore 14
C) MONTESICURO TRE COLLI-GG TEAM WEAR JUNIOR DOMITIA ore 17
D) PORDENONE-ITRIA ore 20

SEMIFINALI – VENERDÌ 1 APRILE
E) VINCENTE A-VINCENTE B ore 17
F) VINCENTE C-VINCENTE D ore 20

FINALE – SABATO 2 APRILE
G) VINCENTE E-VINCENTE F ore 20

Tutte le sfide saranno trasmesse in diretta streaming su www.futsaltv.it.