Calcio femminile Serie B: il Palermo vince a Roma e crede nella salvezza

di Omar Menolascina

Preziosa vittoria esterna, la prima stagionale lontano da Carini, del Palermo Femminile, che si è aggiudicato per 1-0 lo scontro salvezza contro la Roma Calcio, valido per l’ottava giornata di ritorno del campionato di serie B. Si trattava, alla vigilia, di una sfida fondamentale per il finale di stagione della squadra allenata da Antonella Licciardi, che soltanto conquistando l’intera posta in palio avrebbe potuto continuare a sperare nella permanenza. Missione compiuta grazie al gol realizzato da Jenny Piro.

Il capitano rosanero Maria Cusmà

Dopo le iniziali fasi di studio, le giallorosse provano a rendersi pericolose in avanti, ma peccano nella mira. Precisissima è, invece, al 35’ la punizione battuta da Piro con la sfera che si insacca, facendo scoppiare di gioia la panchina delle siciliane. Le ospiti rischiano l’autorete al 44′, a salvarle è la traversa. Nella ripresa, la difesa rosanero regge l’urto delle avversarie, grazie anche al grande lavoro di interdizione svolto dalle centrocampiste. Gli unici rischi per il Palermo arrivano da calci da fermo, ma il portiere si fa trovare sempre pronto negli interventi.

In virtù di questo successo, Cusmà e compagne sono salite a quota 14 punti a -6 dalla quart’ultima posizione, che vorrebbe dire conservare la prestigiosa categoria. Domenica è in programma un altro importante match in trasferta contro la Sassari Torres, reduce dalla sconfitta (2-0) sul campo del Tavagnacco, che è distante 7 lunghezze. Concedere il bis in Sardegna riaprirebbe completamente i giochi.

Risultati 21^ giornata serie B: Tavagnacco-Sassari Torres 2-0; Roma Calcio-Palermo 0-1; Cesena-Cortefranca 1-2; Chievo-Ravenna 1-0; Cittadella-San Marino Academy 1-0; Pink Bari-Como 0-1; Pro Sesto-Brescia 1-1.

Classifica: Brescia 43; Como 39; Cortefranca 36; Chievo 32; Pink Bari 31; San Marino Academy 29; Cittadella 27; Tavagnacco 26; Cesena 24; Sassari Torres 21; Ravenna 20; Pro Sesto 17; Palermo 14; Roma Calcio 10.

Le FOTO sono tratte dalla pagina Facebook del Palermo Femminile, che ringraziamo per la preziosa collaborazione.