Calcio a 5 femminile, il Futsal Ragusa festeggia la promozione in Serie A2   

di Omar Menolascina

Il Futsal Ragusa festeggia la promozione in serie A2 di calcio a 5 femminile. La squadra iblea si è imposta, sul campo neutro del “PalaJonio” di Augusta, nell’atteso spareggio contro la Meta Catania per 2-0, coronando, così, un’annata agonistica da incorniciare, che l’ha vista aggiudicarsi pure la Coppa Italia regionale.

Dopo le iniziali fasi di studio, le etnee provano a farsi notare in avanti, ma sono le ragusane ad attaccare, sfiorando il gol con i tentativi di Matranga e Iwamura. Nel finale di tempo, ancora occasioni per le neroverdi Militello, Ricupero e Iwamura, che peccano, però, nella mira. Il portiere delle rossazzurre si dimostra, comunque, sempre attento ed efficace.

Futsal Ragusa vincitore anche della Coppa Italia

Ad inizio ripresa, la Meta Catania prova a cambiare l’inerzia del match, non trovando, però, lo spunto giusto per passare in vantaggio. Il Futsal Ragusa riprende poi in mano le redini del gioco e sblocca meritatamente il punteggio grazie alla rete di Claudia Ricupero, che insacca la sfera la volo sul perfetto assist di Iwamura. La reazione delle etnee manca della necessaria brillantezza, mentre al 25’ Ricupero ruba un pallone a centrocampo e si invola verso l’area avversaria per siglare il raddoppio. Negli ultimi palpitanti minuti, l’assedio catanese viene vanificato dagli interventi di Iacono, autrice di due prodigiose parate.

“Con grande orgoglio accogliamo il secondo importantissimo successo stagionale – si legge nella nota Facebook della società ragusana – e, nonostante l’enorme gioia ed il torneo concluso, è già tempo di pensare alla sfida di mercoledì 6 aprile contro il Levante Caprarica per l’andata delle fasi nazionali di Coppa Italia”. La Meta Catania dovrà attendere, invece, per disputare la finale playoff la vincitrice della partita Camaro-Città di Canicattì, in programma domenica a Messina.