Il Messina vuole chiudere in bellezza contro la Turris. Sarà premiato Fofana

di Alessandro Calleri

Con la salvezza in tasca e tra mille sorrisi il Messina ha preparato l’ultimo impegno stagionale, avversaria la Turris al “Franco Scoglio” nella 37esima giornata di Serie C. Ancora negli occhi le immagini della sfida contro il Taranto e quell’1-0 firmato dalla punizione vincente di Rizzo, valso la matematica permanenza con due gare d’anticipo. L’esclusione dal campionato del Catania – Carillo e compagni avrebbero affrontato i rossazzurri proprio all’ultimo turno – ha reso più in discesa la strada, ma il Messina formato girone di ritorno ha collezionato risultati su risultati, battendo persino la capolista Bari e meritandosi ampiamente il traguardo.

Dirigenza, staff e calciatori hanno festeggiato per tutta la settimana, con la grigliata di giovedì a simboleggiare il clima che si respira. Vigilia finalmente tranquilla per il tecnico giallorosso Ezio Raciti che non sa ancora quale formazione proporrà contro i corallini: <<Viviamo una situazione un po’ strana. Se decidi di dare spazio a chi ha giocato meno sembra che non gratifichi chi ha tirato di più la carretta, mentre se scegli diversamente sembra che non dai spazio a chi è stato fondamentale come chi ha giocato di più, ma è stato sempre partecipe e ci ha dato la possibilità di raggiungere l’obiettivo. Sarà una scelta difficile, metterò in campo chi sta meglio. Non vogliamo mollare niente e siamo ancora alla ricerca del risultato. Giocheremo per vincere anche questa partita>>.

IL centrocampista del Messina Lamine Fofana

La mente va inevitabilmente allo scorso dicembre, quando venne promosso dalla Primavera alla prima squadra con l’arduo compito di risollevare un Messina in fondo alla classifica e quasi rassegnato. L’impresa è riuscita e Raciti spiega tutte le difficoltà, analizzando il percorso: <<Ho trovato una squadra spenta che veniva da parecchi risultati negativi e all’ultima di Capuano aveva subito 5 gol dalla Turris. Anche per questo domani vogliamo fare a tutti i costi risultato, è stato pesante subire quella sconfitta. Le difficoltà sono state quelle che può incontrare chi nuota controcorrente. Sembrava tutto andasse storto, ma poi siamo riusciti a raddrizzarci facendo un buon girone di ritorno, nel quale abbiamo anche espresso concetti di gioco importanti. Il merito va ai ragazzi che hanno messo la massima professionalità e il giusto impegno. Per il mio futuro dipende da cosa vorrà fare la società, deciderà il presidente, sarà lui a dirlo. La mia disponibilità c’è, ho ricevuto delle chiamate, ma in assoluto la mia prima opzione è il Messina>>.

<<Quando fai una rincorsa del genere – ammette Raciti in vista del match contro la Turris, formazione che aspira ad un posto nei playoff – c’è un dispendio di energie incredibili, sia fisiche che mentali. Può succedere dunque di rilassarsi, almeno inconsciamente. Abbiamo celebrato la salvezza come se fosse una promozione e da domenica si susseguono i festeggiamenti. Le motivazioni però ci sono tutte e vogliamo lasciare un bel ricordo, regalando ai tifosi una bella giornata. I ragazzi vogliono inoltre una vittoria per riscattare i cinque gol dell’andata. Se è possibile aiutare Piovaccari a raggiungere l’obiettivo dei 150 gol in carriera sarebbe un altro premio per lui e per i compagni>>.

In occasione della gara interna contro la Turris si svolgerà la consegna del trofeo del “Premio Reno De Benedetto” al centrocampista Lamine Fofana, eletto il miglior calciatore dell’Acr in stagione con 41 punti complessivi in classifica generale, ottenuti attraverso le votazioni della giuria composta da giornalisti di quotidiani, tv, web e radio. L’iniziativa è nata per rendere omaggio alla memoria dello storico cronista che ha accompagnato le gesta del Messina per oltre quarant’anni attraverso le sue inconfondibili radiocronache. Il premio verrà consegnato a Fofana alla presenza della moglie del compianto Reno De Benedetto.

Messina-Turris di sabato 16 aprile, alle ore 17.30, verrà diretta dall’arbitro Giorgio Vergaro di Bari, con assistenti Matteo Pressato di Latina e Simone Biffi di Treviglio. Quarto ufficiale Simone Di Renzo di Bolzano. La prevendita dei tagliandi d’ingresso allo stadio si chiuderà alle 17 del giorno della gara. In Curva Sud si pagheranno 5 euro (più diritti di prevendita), in Tribuna Centrale A 10 euro (più diritti di prevendita), nel Settore ospiti 5 euro (più diritti di prevendita). Da 0-6 anni ingresso gratuito, da 7-18 anni 1 euro (per chi non è inserito in altre iniziative promozionali), le donne in curva a 3 euro. Entreranno ancora una volta gratis in curva tutti i bambini delle scuole di formazione e di avviamento allo sport di qualsiasi disciplina sportiva; tutti i ragazzi delle formazioni giovanili (esordienti, giovanissimi, allievi, Primavera) delle società di qualsiasi disciplina sportiva dell’intera regione siciliana; gli studenti della scuola dell’obbligo di tutti gli Istituti di ogni ordine e grado della regione siciliana.

Di seguito la lista completa dei 23 convocati:
PORTIERI: 12. Caruso Leonardo, 22. Lewandowski Michal.
DIFENSORI: 16. Camilleri Vincenzo, 18. Celic Maks, 19. Angileri Antony, 21. Rondinella Gennaro, 23. Trasciani Daniele, 26. Fazzi Nicolò, 28. Giuffrida Maurizio.
CENTROCAMPISTI: 4. Matese Mattia, 6. Fofana Lamine, 10. Damian Filippo, 14. Konate Amara, 24. Marginean Iulius, 29. D’Amore Giuseppe, 77. Statella Giuseppe, 91. Rizzo Giuseppe.
ATTACCANTI: 7. Russo Raffaele, 9. Adorante Andrea, 11. Balde Ibourahima, 17. Busatto Tommaso, 20. Catania Lorenzo, 99. Piovaccari Federico.