Beach Soccer Serie A, gli organici definitivi di Poule Scudetto e Poule Promozione

di Alessandro Calleri

Il Dipartimento Beach Soccer della Lega Nazionale Dilettanti, a seguito della riunione di martedì 3 maggio, ha ufficializzato l’organico delle partecipanti al campionato di Serie A-Poule Scudetto per l’edizione 2022 ormai alle porte. Nove le società che saranno ai nastri di partenza del massimo torneo sulle spiagge più belle del nostro Paese. Salgono a tre le siciliane iscritte, perché al Catania Beach Soccer e al Sicilia Beach Soccer si è aggiunto il Canalicchio Catania Beach Soccer. Napoli, ADJ Nettuno, Pisa, Sambenedettese, Terracina e Farmaè Viareggio completano l’elenco.

Alla Poule Promozione, con un’unica siciliana al via, la Polisportiva Naxos (non accolta la sua domanda di ripescaggio nella Poule Scudetto), prenderanno parte anche Bologna Beach Soccer (ex Romagna), Cagliari Beach Soccer, Città di Milano, Ecosistem Lamezia, Genova Beach Soccer, Chiavari, Icierre Lamezia e Vastese Beach Soccer.

Nei prossimi giorni il Dipartimento Beach Soccer renderà noti i calendari delle gare di campionato di entrambe le Poule e della Coppa Italia, nonché comunicherà luogo di svolgimento e date delle tappe. Alla fase finale per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia parteciperanno le prime 7 classificate della Poule Scudetto e la prima della Poule Promozione, che otterrà contestualmente anche il diritto di iscrizione alla Poule Scudetto per la stagione 2023. L’ultima della Poule Scudetto retrocederà in Poule Promozione, mentre l’ultima della Poule Promozione finirà in Serie B. L’ottava della Poule Scudetto e la seconda, terza e quarta della Poule Promozione disputeranno i Play-off Promozione per l’acquisizione di un’ulteriore diritto ad iscriversi alla Poule Scudetto 2023, così come previsto dal regolamento.

Nell’ambito della prima tappa di Serie A si svolgerà la finale di Supercoppa tra Pisa e Catania, rispettivamente campione d’Italia in carica e vincente della Coppa Italia 2021. Appuntamento giovedì 2 giugno a Pescara, con inizio alle ore 18. Si giocherà su tre tempi di 12 minuti effettivi ciascuno. In caso di parità al termine della gara, si renderà necessaria la disputa di un tempo supplementare della durata di 3 minuti effettivi e, in caso di ulteriore parità, si procederà all’esecuzione dei tiri di rigore. Saranno le telecamere di Sky Sport a trasmettere la Supercoppa, le partite clou e le sintesi delle due sfide di cartello di ogni tappa.