Calcio a 5 Serie B: Pgs Luce, festa playoff. Acireale salvo, Meriense ai playout

di Alessandro Calleri

La ventiduesima ed ultima giornata di regular season in Serie B-girone H di calcio a 5 ha emesso i verdetti che mancavano. Il Futsal Canicattì, dopo aver celebrato la storica promozione in A2 con una gara d’anticipo, ha chiuso la sua indimenticabile stagione con un’ininfluente sconfitta esterna per 3-2 contro il Casali del Manco. Sirone e Cascino gli autori dei gol biancorossi. Rovito, Gerbasi e Perri a bersaglio per i calabresi che hanno conquistato in extremis il quinto posto e la qualificazione ai playoff. Bello il “pasillo de honor” tributato dai giocatori del Casali del Manco al Futsal Canicattì, vincitore del torneo, al momento dell’ingresso in campo.

Il “pasillo de honor” tributato dal Casali del Manco al Futsal Canicattì per la promozione (foto Pagina Facebook Casali del Manco)

Il Città di Palermo termina a due lunghezze dalla vetta e sfiderà tra le mura amiche proprio il Casali del Manco nel primo turno dell’appendice post-season. La formazione di mister Cappello ha prevalso per 6-5 a Monreale con le firme di Torcivia (4), Sposito e Napoli. Sorrentino (3), Pitarresi e Madonia per i padroni di casa, già aritmeticamente salvi.
Festeggia la Pgs Luce Messina, brava ad assicurarsi la quarta posizione che vale i playoff stendendo 7-6 nel derby del “PalaMili” la Meriense. La squadra di Carnazza – che affronterà ora in trasferta l’Ecosistem Lamezia (7-2 al Soccer Montalto nell’ultimo impegno) – è passata grazie al poker di Costanzo, alla doppietta di Pannuccio ed al centro di Consolo. Teramo (2), Mendes Goncalves (3) e Amarchande non sono viceversa bastati ai barcellonesi, rimasti terzultimi e costretti a ricorrere ai playout (avversario il Città di Potenza, terzultima del girone G) per andare a caccia della salvezza nella categoria.

La Pgs Luce Messina festeggia l’approdo ai playoff (foto Pagina Facebook Pgs Luce Messina)

Permanenza diretta invece ottenuta dall’Agriplus Acireale che al “PalaVolcan” ha battuto il Mascalucia per 4-2. Musumeci ha trascinato i granata con una tripletta. Di Finocchiaro l’altro gol. Nicolosi e Longo per gli ospiti, amaramente scivolati fuori dalla zona playoff complice la vittoria del Casali del Manco. Infine, nel derby tra retrocesse, il Mortellito si è congedato dai propri tifosi superando 8-2 la Siac Messina. Buckson (3), Nania (2), Giordano, De Luca e Miragliotta i marcatori per i biancorossi.

Risultati 22^ giornata Serie B-girone H: Agriplus Acireale-Mascalucia C5 4-2, Casali del Manco-Futsal Canicattì 3-2, Ecosistem Lamezia-Soccer Montalto 7-2, Monreale C5-Città di Palermo 5-6, Mortellito-Siac Messina 8-2, Pgs Luce Messina-Meriense 7-6.

Classifica finale: Futsal Canicattì 52 punti, Città di Palermo 50, Ecosistem Lamezia 46, Pgs Luce Messina 38, Casali del Manco 37, Mascalucia C5 35, Monreale C5, Soccer Montalto, Agriplus Acireale 28, Meriense 24, Mortellito 15, Siac Messina 0.

I verdetti:
Futsal Canicattì promosso in Serie A2
Playoff (14 maggio): Città di Palermo-Casali del Manco e Ecosistem Lamezia-Pgs Luce Messina
Playout (21 maggio): Città di Potenza-Meriense
Mortellito e Siac Messina retrocedono in Serie C1