Calcio a 5 Serie B: Città di Palermo, svanisce il sogno promozione. Il Lamezia passa 2-1

di Alessandro Calleri

Svanisce il sogno Serie A2 per il Città di Palermo. Al “Palaoreto”, nella finale playoff di Serie B-girone H di calcio a 5, i rosanero sono stati superati tra le mura amiche per 1-2 dall’Ecosistem Lamezia. Andata sotto per 0-2 ad inizio ripresa, la formazione del presidente Cottone ha accorciato le distanze con Montevago, gettando il cuore oltre l’ostacolo nei minuti finali per cercare una rimonta che non è riuscita.

A sfidarsi erano la seconda e la terza della regular season, dopo le larghe vittorie conseguite nelle rispettive semifinali. Nella prima frazione ghiotte opportunità per i padroni di casa con Montevago e poi Torcivia che colpisce il palo. Sul fronte opposto Patamia spedisce alto da ottima posizione. Dà l’illusione del gol il tiro di Montevago, ma il risultato resta ancora fermo sullo 0-0. Nel finale di tempo Barbosa per poco non beffa Immesi, quindi la ripartenza dei calabresi con Deodato che manda di poco fuori.

Doccia gelata in apertura di ripresa per il Città di Palermo. Dopo 45” Regner sigla lo 0-1 colpendo sottomisura sugli sviluppi di un fallo laterale dalla sinistra battuto da Barbosa: palla a D’Amato che evita Immesi e serve in mezzo per l’argentino, lesto ad insaccare. Immediata l’occasione per i rosanero di riequilibrare le sorti del match, ma un clamoroso legno nega la gioia del gol a D’Orio su un calcio di punizione che era stato conquistato da Montevago. Le occasioni fioccano da una parte e dall’altra. A sette minuti dal termine il bolide di Barbosa che recupera la sfera, avanza e lascia partire un gran tiro su cui Immesi non può far nulla. L’Ecosistem Lamezia trova il raddoppio. Il Città di Palermo però non ci sta, Cappello utilizza la carta del quinto di movimento e appena 2’ dopo riapre i giochi grazie all’1-2 di Montevago, bravo a chiudere il giro-palla con una conclusione che sorprende sul primo palo il portiere ospite. Con l’Ecosistem tutta dietro a protezione del vantaggio, sono generosi gli ultimi assalti dei rosanero che vanno ad un soffio dal pari a 2’ dalla sirena con Rizzo, il quale da destra non inquadra lo specchio della porta. Ci provano successivamente, senza fortuna, Restivo, Rizzo e infine Torcivia.

Finisce 1-2 e ad esultare sono i calabresi che passano in trasferta proseguendo la loro corsa nei playoff promozione. Il Città di Palermo esce a testa alta, ma la sua stagione si chiude qui. L’Ecosistem Lamezia sarà ora impegnata a Canosa, in gara secca per la qualificazione alla Final Four nazionale di Salsomaggiore, sabato 28 maggio alle ore 16.

CITTA’ DI PALERMO-ECOSISTEM LAMEZIASOCCER 1-2
Reti: 2T 00’49” Regner, 13’50” Barbosa, 15’20” Montevago
CITTA’ DI PALERMO: Immesi, D’Orio, Montevago, Rizzo, Lo Nigro, Torcivia, Restivo, Al. Sposito, Perdichizzi, Napoli, Accetta, Aragona. Allenatore: Marco Cappello.
ECOSISTEM LAMEZIASOCCER: Pardal, Regner, D’Amato, Barbosa, Patamia, Zerbo, Mantuano, De Masi, Deodato, Caffarelli, Lo Scavo, Gagliardi. Allenatore: Bebo Carrozza.
Arbitri: Davide Fardelli di Cassino e Ivo Colangeli di Aprilia
Cronometro: Andrea Salvatore Calì di Caltanissetta