Beach Soccer, una sfortunata Italia ko in finale al Domina Zagarella Sicily di Santa Flavia

di Alessandro Calleri

Una sfortunata Italia sconfitta in finale nella 4° tappa del Fastweb Beach Soccer Tour che si è svolta nello splendido scenario del Domina Zagarella Sicily di Santa Flavia (PA). La Francia è riuscita a prevalere per 3-2 sugli azzurri, aggiudicandosi il quadrangolare targato IBS.

Rolando Bianchi tenta una rovesciata

Finale scoppiettante e dall’elevato tasso tecnico, dato il calibro dei protagonisti impegnati sulla sabbia siciliana. Subito in vantaggio grazie alle due reti messe a segno nel primo tempo, i transalpini hanno incassato l’uno-due per il pareggio dell’Italia di Maurizio Iorio. La classe di Boucenna ha però fatto la differenza nei minuti conclusivi, con la Francia che ha poi conservato il risultato resistendo agli assalti di Lupino, dell’ex fiorentino Andrea Lazzari e di Rolando Bianchi, bomber con trascorsi tra le file di Torino e Reggina, che hanno provato invano sino all’ultimo a ribaltare il risultato. Tra i pali Stefano Sorrentino, ex portiere del Palermo, fascia di capitano al braccio per Mirko Cudini, ex difensore ed attuale allenatore della Fidelis Andria. In precedenza l’Italia si era imposta largamente per 9-1 sull’Honduras in semifinale. Nella finale per il terzo posto la Croazia è uscita alla distanza dopo il vantaggio iniziale dell’Honduras, passando per 9-4 e ottenendo così il terzo gradino del podio.

Il portiere Stefano Sorrentino

Al termine delle gare, riprese dalle telecamere di Sky Sport, si sono tenute le premiazioni del torneo dell’International Beach Soccer Tour che ha fatto tappa a Zagarella. Ad impreziosire l’evento la cornice del Domina, con l’arena strapiena di pubblico, che ha regalato uno spettacolo nello spettacolo. Perfetta l’organizzazione in ogni dettaglio, secondo prassi ormai consolidata.