Messina, ecco gli under Filì e Piazza. Lewandowski: “Daremo tutto per fare un buon campionato”

di Alessandro Calleri

Due nuovi under per Gaetano Auteri. Il Messina ha ufficializzato gli arrivi del difensore Giuseppe Filì e dell’attaccante Alessio Piazza, entrambi classe 2002.

Per Filì, originario di Licata, la formula è del prestito secco annuale dall’Empoli. Il possente centrale di 191 centimetri è cresciuto nelle giovanili del Trapani, venendo acquistato dal Milan prima del passaggio in Toscana. Nella scorsa stagione ha collezionato dieci presenze complessive con l’Empoli: otto nel campionato Primavera e due nella Coppa di categoria trovando anche la via della rete nel match contro il Pescara.
Piazza, anche lui siciliano, di Agrigento, sbarca in biancoscudato in prestito annuale dal Lecce. Nonostante la giovane età può vantare un’importante trafila nei settori giovanili di Palermo e Parma, prologo dell’approdo in Salento. In maglia rosanero ha siglato dieci reti in diciotto presenze nel campionato Under 17. Con i ducali, invece, ha fatto il suo esordio nel torneo Primavera, mettendo a segno tre gol in dodici apparizioni. Nel passato campionato Piazza ha messo insieme quattro “gettoni” con il Lecce.

Giuseppe Filì, al Messina dall’Empoli

Presto i due nuovi tesserati raggiungeranno il ritiro di Roma dove il Messina si è spostato a lavorare dopo aver lasciato la struttura di Cascia. Chiuse in precedenza le operazioni riguardanti Gabriele Berto e Antony Angileri, sono attese nelle prossime ore altre novità di mercato. Per l’attaccante Paolo Napoletano, classe 2002, via Parma ed ex del Pescara, manca soltanto l’ufficialità. Una volta terminato il lavoro relativo al settore “under” il direttore sportivo Marcello Pitino opererà in maniera importante sul fronte over, dati gli interessamenti giunti per diversi elementi della rosa della scorsa stagione.

Il portiere Lewandowski

Al Mancini Park Hotel della Capitale, dopo il trasferimento dall’Umbria, primo allenamento per il gruppo agli ordini di Gaetano Auteri che ha svolto una doppia seduta nella giornata di domenica. L’analisi del portiere polacco Michal Lewandowski: <<L’anno scorso eravamo partiti da zero, quest’anno ci conoscevamo già. Avendo una base di 15 calciatori è molto più facile per noi, abbiamo più tempo per preparare la stagione. Sarà un campionato diverso, nel quale ciascuno può vincere contro tutti, questo si è visto anche nello scorso torneo quando abbiamo vinto a Bari. Promesse non ne farò dopo quanto successo lo scorso anno, ma daremo tutto per disputare un buon campionato>>.