Calcio a 5 Serie B: Jorge Arriaza Franco al Città di Palermo. Conferme importanti per Pgs Luce e Acireale

di Alessandro Calleri

Il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a 5 di giovedì 4 agosto, con inizio alle ore 15, definirà gli organici e procederà alla composizione dei gironi dei vari campionati nazionali.
In Serie B maschile la Meriense è tra le società che non avrebbero presentato la domanda di iscrizione. Dovrebbero essere nove, con un ripescaggio da effettuare (papabile il Villaurea) le formazioni siciliane ai nastri di partenza del girone H edizione 2022/23, con quattro calabresi a completare il quadro.

Marco Torcivia, capitano del Città di Palermo

Squadra per squadra ecco tutti i movimenti di mercato fin qui ufficializzati. Il Città di Palermo ha messo a segno un altro colpo dalla Spagna. Il club rosanero ha ingaggiato il talentuoso Jorge Arriaza Franco, classe 1991, che ha militato in Serie B iberica oltre aver vestito le maglie di Jasnagora e Grosseto in Italia. <<Avevo molte richieste tra Serie A2 e B – ha dichiarato Jorge – ma la città ed il progetto mi hanno fatto scegliere il Città di Palermo>>. Raggiunge l’altro spagnolo Jesus Salguero. Sono stati riconfermati, del gruppo storico, Giovanni Montevago, il portiere Nino Immesi e il capitano Marco Torcivia, pedine cardine nel roster affidato al tecnico Marco Cappello.

Ha scelto la strada della continuità la Pgs Luce Messina. Dopo aver raggiunto per la prima volta la qualificazione ai playoff, il tecnico Sergio Carnazza siederà ancora sulla panchina biancazzurra, guidando la squadra alla sua terza stagione di fila nel campionato di serie B. I peloritani continueranno a contare sulle parate di Simone Fiumara e su altri pilastri quali Benny Costanzo, Andrea Consolo e Giuseppe Coppolino. Si sono invece divise le strade con il capitano Valerio Bucca, approdato alla Vigor Itala Messina.

Il Monreale C5

Volto nuovo tra i pali per l’Acireale Calcio a 5: Claudio Casablanca, con esperienze in carriera tra le file di Viagrande, Meta Catania, Agriplus Mascalucia e SSD Mascalucia. La società granata ha inoltre riconfermato Emanuele Fichera, autore di 10 reti nello scorso torneo, Angelo Anastasi, i due Finocchiaro, Andrea e Christian (alla terza stagione consecutiva in granata) e l’under Rosario Oliveri, tutti ancora alle dipendenze del tecnico Bosco.

In casa Monreale (confermato il mister La Bianca) da registrare il gradito ritorno di Andrea Sarcì, laterale che aveva già indossato i colori biancazzurri nel 2018/19. Nino Cascino, ex Futsal Canicattì, squadra con cui ha vinto l’ultimo campionato cadetto, il colpo per l’attacco. Nel reparto portieri l’arrivo di Giuseppe Aragona in prestito dal Città di Palermo e le conferme di Gabriele Catalano e Gaetano Riela. Sono rimasti i senatori Giacomo Catalano, Salvo Pitarresi, Andrea Bruno, Francesco Moncada, Michele Palazzotto e Mirko Sorrentino. Passaggio in prima squadra per il giovane Vincenzo Saviano.

Davide Cassar del Real Termini

Il Mascalucia riparte dal nuovo mister Alberto Incatasciato. L’universale Federico Rinaudo è tornato alla base dalla Meta, club da cui proviene pure l’esterno Gianluca Baio. Il portiere titolare sarà il ceco Ondrej Danek, nella prima parte della scorsa stagione al Città di Sestu, in Serie A2. Promosso in prima squadra il giovane Sebastiano Agnello. Sesto anno in biancazzurro per Roberto Scuderi, settimo per Danilo Longo, riconfermati insieme ad Antonio D’Arrigo.

Il Real Termini, in vista della storica partecipazione alla Serie B, ha aggiunto vari nomi alla rosa, l’ultimo dei quali Gianmario Fuschi. L’esperto Giuseppe Giglio affiancherà nel settore dei portieri il riconfermato Anthony D’Alba. Completa il reparto il giovanissimo Luigi Mistretta. Il bomber Davide Cassar è tornato dopo la prolifica stagione 2020/21, così come Dario Cirrincione. Tra i reduci della cavalcata dalla C1 riconfermati il veterano Gianluca Isgro, Andrea dell’Aria, Igino Cortese, Alessio Domino, Vincenzo Lucchese e il fantasista Carlo Hamici. Due gli stranieri ingaggiati. Jony Da Sousa, laterale mancino classe 2003, che ha indossato la maglia del Dimurol Salesianos Tenerife, nel campionato di Segunda Division B spagnolo, e Mouhsin, laterale-pivot classe 1999, autore di ben 35 reti in Serie C1 con il Napoli Barrese.

Emanuele Fichera dell’Acireale C5

L’Arcobaleno Ispica, dopo la retrocessione dalla A2, ha fin qui salutato Giovanni Corallo, approdato alla Meta Catania. Per il Megara Augusta importante l’innesto di Gigi Marchese, ex Catania C5. Salvo Marino, proveniente da La Madonnina, è il nuovo portiere. Preso anche Tiago Amarchande, portoghese classe 1998, cresciuto nelle giovanili del Napoli e con recenti trascorsi nella Meriense. Gradito ritorno in neroverde quello del laterale spagnolo Alvaro Caminero Garci. L’universale Michael Sparagnini e il pivot e capocannoniere Domenico Pasqua rimangono alla corte di mister Armenio.