Messina, ecco il girone C: c’è il Pescara. Sabato 13 allenamento congiunto col Modica

di Alessandro Calleri

Dopo i ripescaggi di Fermana e Torres, a sostituire le escluse Teramo e Campobasso, il Consiglio Direttivo della Lega Pro ha ufficializzato la composizione dei gironi di terza serie per la stagione 2022/23. Nel raggruppamento C, insieme al Messina ci saranno Audace Cerignola, Avellino, Catanzaro, Crotone, Fidelis Andria, Foggia, Gelbison, Giugliano, Juve Stabia, Latina, Monopoli, Monterosi Tuscia, Pescara, Picerno, Potenza, Taranto, Turris, Virtus Francavilla e Viterbese. La novità più interessante è costituita dalla presenza del blasonato Pescara (ex squadra di Auteri) che nello scorso torneo militava nel girone B. Inseriti anche i laziali della Viterbese, confermato il Monterosi Tuscia che disputerà le proprie gare casalinghe a Pontedera, in Toscana. Gelbison, Giugliano e Audace Cerignola sono le neopromosse, mentre il Crotone è retrocesso dalla B. Domani (giovedì 5 agosto) sarà il giorno del sorteggio dei calendari, con diretta tv prevista su Raisport alle ore 12.

Terminata la fase del ritiro suddiviso tra Cascia e Umbria, il Messina si sta allenando alla Cittadella Sportiva Universitaria dell’Annunziata per prepararsi al meglio in vista dell’inizio di stagione. Il 21 agosto scatterà la Coppa Italia, la settimana successiva sarà la volta dell’esordio in campionato. Dopo l’ingaggio dell’attaccante Diego Zuppel, classe 2002 in prestito dallo Spezia, elemento dal fisico imponente (192 cm), sono attese altre ufficialità. L’esperta punta Davis Curiale si è già aggregata al gruppo agli ordini del tecnico Gaetano Auteri. Il 34enne vanta recenti trascorsi con le casacche di Vibonese, Catanzaro e Catania, oltre che numerose presenze in Serie B, categoria affrontata fino al 2017 col Trapani. Svincolatosi a causa della mancata iscrizione del Teramo, il difensore Daniele Trasciani è pronto ad indossare nuovamente la maglia biancoscudata dopo aver giocato tra le file dei peloritani nella seconda parte della scorsa stagione, segnando anche un gol fondamentale nella trasferta di Bari. Tra gli ormai ex giallorossi figura il rumeno Andrei Marginean che, rientrato al Sassuolo per fine prestito, è approdato al Novara, dove ha raggiunto il difensore Luigi Carillo. Filippo Damian (che era arrivato dalla Ternana), invece, giocherà per il Trento.

Il presidente Pietro Sciotto

Nell’ottica della preparazione pre-campionato sarà un pomeriggio all’insegna dei valori sportivi quello che si vivrà al “Vincenzo Barone” di Modica sabato 13 agosto. Alle ore 17.30, infatti, avrà luogo un allenamento congiunto, a porte aperte, che vedrà di scena le formazioni di Messina e Modica. <<Abbiamo accolto con entusiasmo la possibilità di un allenamento congiunto con il Modica – afferma il direttore generale Raffaele Manfredi – Nella politica che la nostra società sta intraprendendo, il Messina non deve essere solo la squadra dei messinesi ma di tutti i siciliani. Siamo l’unica squadra della regione a partecipare al campionato di serie C e vogliamo onorare al meglio questo impegno. Faremo di tutto affinché quella del 13 agosto possa essere una festa>>.

Reso noto anche l’organigramma del settore giovanile. Gaetano Di Maria allenerà la Primavera, Francesco Mangano l’Under 17, Alessandro Parisi l’Under 15. Nell’area tecnica un altro ex amatissimo, Carmine Coppola, con il responsabile generale Antonio Currao e il responsabile del settore giovanile Piero Russo. Si è intanto chiusa la prima fase della campagna abbonamenti “SonMessinese” rivolta ai tifosi. Sono complessivamente 770 (684 in Curva Sud, 46 in Tribuna B e 40 in Tribuna centrale) le tessere vendute. Adesso scatta la seconda fase che si concluderà il 25 agosto.