Nuoto, Europei di Roma. L’Italia cerca gloria in casa

di Simone Milioti

ROMA – Tutto pronto per gli Europei di Nuoto che si svolgeranno presso la piscina del Foro Italico di Roma. Gli atleti del vecchio continente si sfideranno da domani, giovedì 11, a domenica 21 agosto tra nuoto, fondo, nuoto sincronizzato, tuffi, tuffi dalle grandi altezze (a cui si aggiunge la gara per nazioni).

Si inizierà subito con il nuoto in vasca con le gare che occuperanno praticamente buonissima parte del programma di tutta la prima settimana fino al 17 agosto. L’obiettivo dichiarato per l’Italia del capitano Paltrinieri e compagni è vincere la competizione continentale dopo il bel terzo posto dei mondiali di Budapest, dietro Usa e Cina che ovviamente non saranno della partita.

La nostra nazionale in vasca ha vissuto una rassegna iridata da incorniciare con le affermazioni di Paltrinieri nei 1500 stile, Ceccon nel dorso, Martinenghi nella rana come la collega Pilato e la romana Quadarella che proverà a gratificare i concittadini che la verranno a vedere. Senza dimenticare le meraviglie realizzate dalle staffette maschili 4×100 stile (bronzo) e 4×100 mista (oro) dell’Italia che proveranno a ripetersi agli Europei di Roma.

Gli atleti siciliani agli Europei di Roma

Del gruppo dei 58 atleti italiani che comporranno la squadra azzurra fanno parte il ragusano Lorenzo Gargani (tesserato con il Cus Udine) e il siracusano Claudio Faraci (Aniene). I due saranno impegnati rispettivamente nei 50 farfalla, 100 farfalla e 200 farfalla.

Per Gargani quindi subito impegno nella giornata di domani e poi nuovamente in acqua sabato 13 agosto; mentre Faraci nuoterà lunedì 15 agosto la sua batteria dei 200 farfalla. Gargani nei 50 e Faraci nei 200 metri si sono qualificati con dei tempi che al momento li proiettano tra i primi sedici, che vorrebbe dire disputare le semifinali.

Le possibilità di medaglia

Le speranze azzurre di medaglia sono sulle spalle di Simona Quadarella che compete in casa e proverà a salire sul podio nei 400 stile e negli 800 e 1500, dove è qualificata con il miglior tempo. Nei 50 dorso proverà a contendere un piazzamento a podio Silvia Scalia, mentre nei 100 e 200 metri ha un buon crono di entrata Margherita Panziera. Occhi puntati nella rana femminile (50 e 100) su Benedetta Pilato, Arianna Castiglioni; sulla distanza più lunga dei 200 metri invece Francesca Fangio e Martina Carraro possono dire la propria. Sara Franceschi e Ilaria Cusinato sono accreditate di buoni crono nei 200 e 400 misti.

L’Italia inoltre è iscritta a tutte le staffette sia maschili che femminili, 4×100 stile, 4×100 mista, 4×200 stile e anche per le staffette miste, uomini e donne, 4×100 stile, 4×200 stile, e anche nella staffette mista 4×100 mista

Le chance tra gli uomini

Tra gli uomini invece Lorenzo Zazzeri, Luca Dotto, Leonardo Deplano e Alessandro Miressi prenderanno parte alla “lotteria” dei 50 stile libero. Nei 100 stile libero l’Italia schiererà il poker che ha ottenuto il gradino più basso del podio ai recenti mondiali: Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo. Marco De Tullio e Gabriele Detti proveranno a qualificarsi alla finale nei 400 stile. Poi largo a Gregorio Paltrinieri negli 800 stile, dove anche Detti e Gabriele Galossi dovrebbero essere della partita; ma nei 1500 stile super Greg è accreditato del miglior tempo fatto registrare neanche due mesi fa a Budapest.

Nel dorso le più grandi chance di medaglia arrivano da Thomas Ceccon che su 50 e 100 metri avrà possibilità di replicare gli exploit dei mondiali, come potrà fare Nicolò Martinenghi nelle brevi distanze della rana. Sulla distanza più corta attenzione anche a Simone Cerasuolo e Fabio Scozzoli. Ceccon ha anche il secondo miglior tempo di qualificazione nei 50 farfalla, a 3 centesimi dal primo. Federico Burdisso invece proverà a conquistare la finale nei 100 dello stesso stile, ma avrà più chance di medaglia sui 200. Le speranze nei misti sono affidate a Alberto Razzetti, che sembra più accreditato alla medaglia nei 400 metri.

Il programma della prima giornata degli Europei

Si inizierà, come di consueto con le batterie alla mattina. Dalle ore 9 di giovedì 11 agosto in vasca le batterie maschili dei 50 metri farfalla (Gargani e Ceccon) a cui seguiranno i 100 stile femminili. Poi i 400 misti uomini (Razzetti e Matteazzi), i 200 dorso femminili (Panziera) e 100 rana maschili (Martinenghi, Scozzoli e Cerasuolo). A chiudere il programma della mattinata la 4×200 stile femminile e maschile e gli 800 donne, che vedranno protagonista Quadarella.

Dalle 18 in poi via a semifinali e finali. Si assegneranno già tre medaglie nei 400 misti maschili, la prima medaglia che si assegnerà e l’oro potrebbe essere vinto dall’Italia con Razzetti. Medaglie anche per le due staffette a stile sulla distanza dei 4×200 metri. Mentre per quanto riguarda le restanti gare della mattina: i 50 farfalla e i 100 rana uomini e i 100 stile femminili e i 200 dorso femminili si disputeranno le semifinali.