Doppietta africana al “18° Giro podistico internazionale di Sant’Ambrogio”

di Omar Menolascina

Vittorie africane al “18° Giro podistico internazionale di Sant’Ambrogio”. La manifestazione, organizzata dall’Ascd Ambrosiana, svoltasi sabato in notturna nell’incantevole borgo della frazione di Cefalù, ha visto, infatti, esultare Nancy Kerubo Kerage nel “Trofeo Rita Atria” e Leonce Bukuru, che si è aggiudicato il “Trofeo Nino Incaprera”.

Partenza della gara femminile (foto Cinzia Marsala)

Nel classico appuntamento di corsa su strada di mezza estate, un tracciato tecnico e selettivo ha esaltato le qualità dei partecipanti. La keniana Kerubo Kerage ha subito recitato il ruolo di lepre e ha condotto fin dal primo metro di gara, facendo crescere sempre più il distacco nei confronti delle avversarie più accreditate, imponendosi con il crono di 20’16”.

Piazza d’onore per la connazionale Catherine Wanjiro Njhiaè, che ha tenuto sempre il ritmo alto, chiudendo attardata di 8”. Avvincente la lotta per il gradino più basso del podio con in lizza Clementine Mukandanga, prima a Sant’Ambrogio nel 2018 e nel 2019, e Letizia Di Lisa, vice campionessa italiana dei 5000 metri su strada. A far sua la terza piazza, grazie ad un sesto giro in rimonta, è stata la mai doma azzurra.

Premiazione dei vincitori (foto Cinzia Marsala)

Tra gli uomini, ha preso immediatamente il volo l’atleta del Burundi Leonce Bukuru, che ha inflitto distacchi pesanti ai rivali, completando i circa 10 km previsti in 29’42”. Quasi un minuto il gap del secondo, il keniano Laban Kipkemboi, nei confronti del capofila. Bello il duello a distanza per il “bronzo” tra il keniano Albert Kipchirchir, che ha controllato il ritorno di Alessio Terrasi, punta di diamante del podismo siciliano.

“Continueremo a lavorare per fare diventare la manifestazione riservata alle donne una delle più seguite del panorama italiano – ha dichiarato Pino Cinquegrani, patron dell’evento sportivo – è probabile che il prossimo anno chiederemo uno spostamento di data. Mi corre l’obbligo di ringraziare l’Amministrazione comunale e i vigili urbani di Cefalù, che sono stati fondamentali per la riuscita della gara. Infine un plauso va al nostro caloroso pubblico, tornato ad applaudire i propri beniamini”.

Classifica “Trofeo Rita Atria”

1) Kerage Nancy Kerubo Ken in 20’16”
2) Njihia Ctherine Wanjiro Ken a 8”
3) Di Lisa Letizia Ita a 25”
4) Mukandanga Clementine Rwa a 27”
5) Gachiengo Fridah Munthoni Ken a 1’52”

Classifica “Trofeo Nino Incaprera”

1) Bukuru Leonce Bur in 29’42”
2) Kipkemboi Laban Ken a 59”
3) Kipchirchir Albert Ken a 1’10”
4) Terrasi Alessio Ita a 1’26”
5) Antibo Ivan Ita a 3’3”

Le FOTO (di Cinzia Marsala) sono state fornite dagli organizzatori, che ringraziamo per la preziosa collaborazione.