Ragusa, si presenta coach Diamanti: “Qui si fa basket in modo serio”

di Pietro Minardi

La Virtus Eirene Ragusa ha presentato questa mattina Mirko Diamanti, nuovo tecnico della compagine iblea. Un compito non facile per il coach ex Lucca, chiamato a prendere le redini dello spogliatoio lasciate dall’ex allenatore Gianni Recupido.

DIAMANTI: “A RAGUSA SI FA BASKET IN MODO SERIO”

Basket, Ragusa: presentazione coach Mirko Diamanti

Presenti all’incontro, oltre al nuovo head coach, il vicepresidente onorario Salvatore Padua, gli assistant coach Beppe Caboni, Yvan Baglieri e la capitana della Virtus Eirene Ragusa Chiara Consolini.

Un contesto nel quale Mirko Diamanti ha pronunciato le sue prime parole ufficiali da tecnico della Passalacqua. “La chiamata della Virtus Eirene mi ha fatto gran piacere. So che qui si fa basket in modo serio, c’è una società organizzata, una squadra di qualità“.

Il tecnico dedica poi uno sguardo alla futura Serie A1 Femminile dove, secondo il suo parere, ci sono delle compagini che partono con i favori del pronistico. Anche se, chiarisce, il campo è sovrano. “Ci sono certamente tre squadre più attrezzate di noi, che sono Schio, Bologna e Venezia, poi ci siamo noi, ma è chiaro che poi tutto passa dal campo e da quello che saremo bravi a fare. A Lucca d’altra parte nessuno credeva che avremmo vinto lo scudetto e invece ci siamo riusciti”.

PARTONO GLI ALLENAMENTI

Un passaggio che segna l’inizio della preparazione in vista della stagione. Alle 19,00, le aquile iblee terranno il primo allenamento del ritiro. Saranno presenti oltre alla capitana Consolini, i due nuovi arrivi, ovvero Francesca Dotto e Beatrice Attura. Le tre senior saranno affiancate al momento dalle ragazze delle giovanili. Ciò in attesa che, piano piano, si uniscano le altre componenti della rosa, fortemente rinnovata rispetto all’annata 21-22.