Calcio femminile: pronto riscatto del Palermo, sconfitta l’Academy Sant’Agata

di Omar Menolascina

Immediato riscatto del Palermo nella 4^ giornata del campionato di serie C di calcio femminile. Dopo la sconfitta (3-0) rimediata sul campo della quotata Res Roma VIII, la compagine rosanero ha battuto per 5-0 la Salernitana a Castellammare del Golfo.

La gioia delle rosanero dopo un gol

Le ragazze allenate da Antonella Licciardi mettono subito in discesa il match, passando in vantaggio al 1’ con Dragotto, che insacca la sfera da posizione ravvicinata. Il raddoppio (34’) porta la firma di Priolo, a segno di testa su azione d’angolo. Trascorrono tre minuti per il tris di Piro, brava nel centrare il bersaglio su punizione. Poi Purpura, servita in profondità da Rebellino, supera il portiere proteso in uscita per il 4-0 all’intervallo. Impingua, infine, il bottino Palermo ad inizio ripresa.

L’Academy Sant’Agata è uscita battuta, invece, dal campo dell’Independent, che si è imposto in rimonta per 3-1. Avvio di gara favorevole alle tirreniche, che sbloccano il punteggio al 7’, quando Cammarata si incunea in area e realizza. Nel finale di tempo, un errato disimpegno della difesa favorisce il rocambolesco pareggio campano, siglato da Volpe. La ripresa si apre con il gol del sorpasso di Russo con una staffilata sotto l’incrocio. Orgogliosa è la reazione di Lazzara e compagne, che centrano una traversa. Il guizzo della scatenata Volpe (41’) fa calare il sipario sul match con qualche minuto d’anticipo.

La squadra dell’Academy Sant’Agata

Domenica il Palermo sfiderà in trasferta la Cantera Pescara, che ha perso in casa del Matera, mentre l’Academy Sant’Agata ospiterà il Chieti, galvanizzato dalla rotonda affermazione ai danni del Cosenza.

Risultati: Matera-Cantera Pescara 2-0; Palermo-Salernitana 5-0; Chieti-Cosenza 9-0; Crotone-Lecce 1-3; Frosinone-Res Roma VIII 1-2; Independent-Academy Sant’Agata 3-1; Roma-Trastevere 1-2; Vis Mediterranea-Grifone Gialloverde 1-0.

Classifica: Res Roma VIII e Lecce 12; Trastevere 10; Chieti e Palermo 9; Independent 8; Roma, Vis Mediterranea e Matera 6; Frosinone 4; Salernitana e Cantera Pescara 3; Academy Sant’Agata e Grifone Gialloverde 1; Crotone e Cosenza 0.