Meeting d’Autunno, quattro nuovi record regionali dalle vasche di Palermo e Paternò

di Simone Milioti

La due giorni di gare, 26 e 27 novembre, riservata ai meeting d’autunno si è conclusa con quattro nuovi record regionali. Tre fatti registrare a Palermo con Claudia Santonocito (Pol. Mimmo Ferrito) che nella categoria Ragazzi abbassa le soglie nei 50 rana a 33″51 e nei 100 rana a 1’11″59 e Giada Marchese (Tc Palermo 3) che fissa il nuovo record regionale nei 50 dorso in 29″33. Gloria a Paternò anche per Sabrina Maria Ferrara (Ssd UniMe) che fa segnare il nuovo record regionale Ragazzi nei 100 farfalla in 1’04″52.

Le prestazioni di alcuni atleti siciliani sono già tempi utili per qualificarsi ai Criteria Nazionali 2023 di primavera. Ovviamente tra questi nomi troviamo i nuovi primatisti regionali: Claudia Santonocito e Sabrina Maria Ferrara. In aggiunta anche atleti già nel giro dei campionati italiani: Ludovica Lacca, Riccardo Locicero, Andrea Savoca e Gianluca Messina.

Vittoriosi e a podio più volte a Palermo: Giada Marchese, Giorgio Sportaro, Mario Bossone, Andrea Facciolà, Gianluca Messina, Eliana Pardo, Sean Marchione. A Paternò invece sugli scudi: Giorgia Iaria, Sabrina Maria Ferrara, Daniele Maria Carfì, Sofia Perdichizzi, Giorgia Di Mario, Martina Zaccone, Emma Arcudi.

Meeting d’Autunno – Mimmo Ferrito

Segnaliamo i risultati più dominanti e gli atleti che più si sono messi in mostra. Dominio Nadir nei 100 misti femminili Assoluti che monopolizza il podio con Francesca Giambalvo, Germana Della Gatta e Maria Chiara Colombo, tra gli uomini però la situazione si inverte con la Mimmo Ferrito che fa tripletta: Mario Bossone, crono straordinario per lui, l’unico sotto il minuto (56″60), Francesco Karol Sofia e Giuseppe Manzella.

Altra tripletta Nadir nei 100 stile Ragazzi maschili con Sean Marchione, Giorgio Sportaro e Dario Taranto. Doppietta della sorelle Marchese (Tc Palermo 3), Giada e Arima, nei 100 dorso Assoluti femminili e nei 50. Giada Marchese risulta prima anche nei 50 stile libero, 50 dorso (con record regionale) e 200 dorso. Prime sette posizioni degli 800 stile libero Assoluti femminili alla Mimmo Ferrito, sul podio Eliana Pardo, Vittoria Scalia e Chiara Faraci; destino simile nella gara maschile con i 14 atleti in gara tesserati tutti con la Mimmo Ferrito: Tiziano Tripodi, Andrea Badagliacco e Filippo Schifano nell’ordine il podio. Anche nei 1500 Assoluti femminili la Mimmo Ferrito monopolizza la classifica otto atlete su 10 occupano le prime otto posizioni, podio Federica Sirchia, Vittoria Scalia ed Eliana Pardo. Mentre tra gli uomini Tiziano Tripodi, Andrea Badagliacco e Gabriel Cutrupi sono sul podio della gara maschile guidando gli 14 compagni della Ferrito che occupano le prima 17 posizioni.

Gloria anche per l’Ita 12001 che nei 50 stile libero Ragazzi femminili fa doppietta con Emanuela Pietrarossa e Aurora Vaccarino. Podio monocolore della Nadir Palermo nella gara maschile: Sean Marchione, Giorgio Sportaro e Dario Taranto. Doppietta Tc Palermo 3 nella gara riservata agli Assoluti, Salvatore Pepati e Paolo Hanna chiudono i 50 stile libero nelle prime due posizioni; doppietta per la stessa squadra anche nei 50 farfalla Assoluti con Andrea Facciolà e ancora Paolo Hanna. Podio tutto Mimmo Ferrito anche nei 400 stile libero Ragazzi femminile: Vittoria Scalia, Emilia Rappa e Sara Laquidara.

Spettacolare 200 stile libero Assoluto maschile con la sfida tra Gianfanco Perna (Ferrito) e Gianluca Messina (Nadir). Parte meglio Messina, più centista che infatti a metà gara è in testa, ma Perna rimonta nei secondi cento metri e si impone con solo 4 centesimi di secondi di vantaggio. Ancora un podio tutto Mimmo Ferrito anche nei 200 misti Assoluti uomini: Mario Bossone primo, Domenico Alessandria secondo e Umberto Montanti terzo.

XII Meeting d’Autunno Paternò

Doppietta Swimblu con Sofia Perdichizzi e Giorgia Di Mario nei 200 stile libero Assoluti femminili. Le due si invertono poi negli 800 stile libero con Giorgia prima e Sofia seconda. Ma Perdichizzi si conferma davanti nei 400 con Di Mario seconda. Giorgia Di Mario torna davanti però nei 1500 stile libero, ma Perdichizzi è sul podio ma in terza posizione, al secondo posto Gaia Piccione (La Fenice). Daniele Maria Carfì domina i 100 rana Assoluti, davanti a tre nuotatori della Poseidon: Alessandro Reina, Francesco Marchese e Andrea Nicolosi. Per Carfì vittoria agevole anche nei 200 rana, ma secondo posto nei 50 rana dove viene preceduto di mezzo secondo da Daniele Francesco Bosco (Poseidon).

Podio tutto messinese nei 100 farfalla Assoluti con Angelo Costarella (Unime), Gianmarco Grifò (Power Team) e Manuel Pio Dibilio (Unime), tutti e tre gli atleti hanno nuotato in 56 secondi. Va meglio nei 50 stile libero Ragazzi femminili con un podio monocolore per l’Unime: Emma Arcuda, Carola Costarella e Sabrina Maria Ferrara. Risultato singolare per un altro messinese, Riccardo Sidoti (Power Team) che vince i 100 misti Assoluti tenendo dietro quattro nuotatori della Poseidon: Leonardo Chisari, Salvatore Damia Cannavò, Andrea Piccione e Lorenzo Liseni.

Nei 50 stile libero Assoluti femminili la coppia Swimblu Martina Zaccone e Sofia Perdichizzi realizza una doppietta davanti alle atlete Unime Giorgia Iaria, terza, e Domenica Pansera. Si vendicano però le universitarie che nei 50 farfalla Assoluti femminili salgono sui gradini più alti del podio con Giorgia Iaria e Sabrina Maria Ferrara, terzo posto per Martina Zaccone della Swimblu.

Ancora un podio giallorosso nei 100 stile libero Assoluti femminili con Perdichizzi, davanti a Iaria e alla compagna Di Mario. Doppietta Poseidon nei 100 stile Ragazzi maschili con Leonardo Chisari e Gabriele Antonio Bagnato. In quattro sotto il minuto nei 100 dorso Assoluti, vince Nicolò Zerilli (Sun Club) l’unico a scendere sotto i 59″, poi sul podio Roberto Rizzo e Alessandro Cacia (Idro Nuoto e Fitness) e ai piedi del podio ma sotto il minuto anche Riccardo Sidoti (Power Team).