Calcio femminile: pareggiano Palermo e Academy Sant’Agata  

di Omar Menolascina

Pareggi per le squadre siciliane nella 12^ giornata del campionato di serie C di calcio femminile. Il Palermo ha portato a casa un punto dalla gara contro la Vis Mediterannea, agguantando, in extremis, l’1-1.

Le rosanero vanno sotto nel punteggio ad inizio partita, quando Cuomo sfrutta un errore difensivo delle avversarie per insaccare la sfera con un preciso diagonale. Nella ripresa, le ragazze allenate da Antonella Licciardi avanzano il baricentro della manovra, ma non finalizzano a dovere alcune propizie opportunità. Ci provano, comunque, fino al termine del match, venendo premiate, nel secondo minuto di recupero, dal gol di Purpura, che concretizza un insistito spunto personale.

Una fase di gioco di Vis Mediterranea-Palermo

L’Academy Sant’Agata non è riuscita a fare bottino pieno nella partita contro la Salernitana, terminata a reti inviolate. Le giocatrici tirreniche puntavano a conquistare la prima agognata vittoria stagionale e ad operare il sorpasso in graduatoria proprio sulle granata, ma hanno sprecato delle buone occasioni per andare a bersaglio.

L’incontro, disputato a San Marco d’Alunzio per il concomitante impegno del Città di Sant’Agata di serie D maschile allo stadio “Biagio Fresina”, è inizialmente combattuto ed equilibrato. L’angolata punizione di Barrile trova la pronta risposta del portiere ospite, mentre, sull’altro fronte, Vitale è brava nell’intercettare un velenoso pallone in area. Ripresa favorevole alle locali, che, oltre ad una constante supremazia territoriale, si rendono più volte pericolose. La chance più ghiotta capita a Pizzino, che conclude alto da favorevole posizione. Il torneo osserverà domenica un turno di stop per poi riprendere regolarmente l’11 dicembre, quando il Palermo ospiterà il Chieti e l’Academy Sant’Agata renderà visita al Lecce.

Inizio gara Academy Sant’Agata-Salernitana

Risultati: Trastevere-Lecce 2-1; Chieti-Crotone 1-1; Academy Sant’Agata-Salernitana 0-0; Cosenza-Cantera Pescara 4-1; Grifone Gialloverde-Res Roma VIII 0-2; Matera Città dei Sassi-Independent 3-2; Roma Calcio-Frosinone 2-3; Vis Mediterranea-Palermo 1-1.

Classifica serie C: Res Roma 36; Trastevere 31; Chieti 28; Lecce 25; Palermo 24; Vis Mediterranea e Matera 22; Roma 19; Independent e Frosinone 16; Grifone Gialloverde 11; Cosenza 8; Crotone 7; Salernitana 4; Academy Sant’Agata e Cantera Pescara 3.