Pallanuoto Speciale B: Muri Antichi 2.0… Il futuro è adesso!

di Giovanni Saeli

Sabato 3 Dicembre riparte il campionato di Serie B maschile di pallanuoto e, come sempre, le siciliane saranno vere protagoniste del girone 4 con ben sei formazioni su dieci a rappresentare la terra sicula.

Tra queste spicca un’inedita Muri Antichi Catania che, dopo lo storico playoff di Serie A2 dello scorso anno, ha preferito cambiare totalmente rotta e ripartire dalla B con una formazione solida ma che guarda già al futuro con tanti catanesi di prospettiva.

Sarà Aurelio Scebba, storica bandiera della società catanese, a sedere sulla panchina della Muri Antichi con il compito di indirizzare verso il futuro una formazione giovane ma che può già puntare alle zone d’alta classifica del girone 4 di Serie B.

“Già da luglio, cioè da quando è maturata la decisione di non disputare la Serie A2 – commenta il Presidente Luigi Spinnicchia i dirigenti si sono messi al lavoro per mettere su e perfezionare il nuovo progetto. Sulla figura di Aurelio Scebba sin da subito c’è stata una convergenza unanime e convintissima. Muri Antichi aveva l’obbligo di ripartire con i suoi uomini migliori, sia in acqua che fuori dalla vasca e Aurelio ha subito accettato con grande spirito di appartenenza quanto la società gli ha proposto.

Nessuno più di lui, in questa fase, meritava di stare in prima linea. Tutti sappiamo quanto fosse doloroso per lui lasciare la pallanuoto da atleta, ma non ha mai avuto dubbi sul fatto che fosse la scelta migliore per onorare al meglio questa nuova, straordinaria avventura da allenatore della squadra maggiore della Società che lo ha visto, prima atleta delle giovanili, conquistare le nazionali, poi protagonista di tante stagioni in B e soprattutto in A2, capitano, contemporaneamente allenatore delle squadre giovanili per tanti anni. Una carriera trasversale e multi ruolo all’interno di Muri Antichi che pone senza alcun dubbio Aurelio come la persona giusta al momento giusto e che ci consentirà un percorso duraturo e ricco di soddisfazioni.”

Tra “nuovi” arrivi ed alcune conferme, la formazione catanese di Via del Canalicchio potrà contare su giocatori di valore assoluto, che rendono il sette di Scebba tra i roster più completi della cadetteria.

Confermati i due mancini, Luca Muscuso (capitano) e Andrea Schilirò con al centro il duo Lanto/Nifosì che promette bene. Tra gli attaccanti confermati: Vincenzo Belfiore e Andrea Fiorito, insieme ai “nuovi” innesti Luca Reina e Fabrizio Basile che rientrano in casa Muri Antichi dopo anni. I marcatori saranno i giovani ma già esperienti Glauco Impellizzeri e Mario Marangolo, a cui si aggrega anche Gioacchino Maggiulli. A difendere i pali il ritorno di Cristiano Vittoria, primo e indispensabile arrivo della stagione con al suo fianco Flavio Nicolosi che ritorna a pieno titolo nel gruppo squadra.
Completano il roster i giovanissimi: Enrico Maggiulli, Samuel Pistilli, Federico Gagliano, Andrea Marano, Gabriele Privitera e Dario Pignataro.

Le sensazioni sono positive – le parole di Fabrizio Basilesono tornato ai Muri dove sono nato e cresciuto, con un allenatore nuovo che per me è prima di tutto un amico da trent’anni ed un vecchio compagno di squadra. La società ci permette di allenarci al meglio per affrontare un campionato di serie B che anche quest’anno vedrà partecipare squadre con ottimi giocatori e che può nascondere tante insidie. Personalmente il mio obiettivo è dare un apporto importante alla squadra da un punto di vista tecnico ed un supporto ai miei compagni più giovani, quindi essere per loro un punto di riferimento. Come squadra ci poniamo l’obiettivo di dare il massimo ogni partita e vedremo dove saremo alla fine”.

Questo sabato Muri Antichi debutterà alla Scandone di Napoli, ore 14.30, contro i padroni di casa della Waterpolo Lions per una prima di campionato che metterà subito alla prova il sette di coach Aurelio Scebba.

In foto: Muri Antichi prima classificata al torneo “Pre Season Hand 2022”