Pallanuoto, Serie B: le pagelle della 2° giornata

di Giovanni Saeli

Si conclude anche il secondo dei tre anticipi natalizi del girone 4 di Serie B maschile di pallanuoto con tutti i match che hanno rispettato i pronostici della vigilia. 74 i gol realizzati, tre vittorie casalinghe, due esterne e dunque zero pareggi.

Polisportiva Acese vs Rari Nantes Arechi 5-8

Acese (6.50): il sette di Cannavò tiene testa ad una delle formazioni più complete del campionato. Tanti gli errori individuali sotto porta ma di certo la prestazione è ottima considerando l’avversario. Con un pizzico di precisione in più l’Acese può far male a chiunque.

Arechi (6.00): 3 punti a Catania non sono mai scontati ma dopo l’esordio scoppiettante forse ci si aspettava qualcosa in più dai salernitani. Avvio ottimo per i campani che poi però non riescono mai a prendere il largo. Adesso testa al prossimo match perchè contro Muri Antichi sarà già un match decisivo.

Auditore Crotone vs Napoli Lions 8-6

Crotone (6.00): vincere è l’unica cosa che conta soprattutto in un match (come anticipato venerdì) all’apparenza semplice ma realmente complicatissimo. Gli uomini di Arcuri gestiscono e segnano senza forzare mai troppo battendo una matricola davvero insidiosa e confermandosi capolista a punteggio pieno.

Napoli Lions (6.50): Ottima prestazione per i ragazzi di capitan Scotti Galletta che a Crotone sfiorano l’impresa dopo l’ottimo pareggio contro Muri Antichi. La squadra non ha individualità incredibili ma punta tutto su un gruppo molto organizzato ed amalgamato capace di mettere in difficoltà qualsiasi formazione del girone 4.

Brizz Nuoto vs Unime 5-13

Brizz (6.00): Gli acesi ancora in emergenza infortuni tengono testa per due tempi ai messinesi dell’Unime mostrando probabilmente l’orgoglio ancora ferito dallo scorso sabato. Il sette di Giuffrida paga gli ancora tanti errori individuali che di fatto allargano il divario tra le due squadre.

Unime (6.50): giocare alla Scuderi non è mai semplice ma il sette di Misiti è bravo a gestire il ritmo partita affidandosi ai suoi uomini migliori nei momenti più delicati. La difesa peloritana ha retto bene tra pressing e zona utile a fermare le avanzate avversarie.

Muri Antichi vs Ortigia Academy 14-2

Muri Antichi (7.50): prestazione maiuscola dei catanesi che annullano completamente gli avversari siracusani. Scebba fa giocare tutti e tredici i giocatori (compreso il secondo portiere) cancellando le incertezze dell’esordio. Tanti gol, ottima difesa ed un’intesa di squadra che difficilmente vedremo in questo campionato.

Ortigia (5.00): Qualche assenza ma soprattutto tante difficoltà sul dove allenarsi mettono in ginocchio l’Ortigia Academy che contro Muri Antichi però è davvero irriconoscibile. 2 soli gol in 4 tempi sono troppo pochi considerando che ormai sappiamo di che pasta sono fatti i ragazzi di Leone. Chiaramente le difficoltà esistono ma occhio a non creare brutti alibi.

Cn Salerno vs Triscelon Etna Sport 13-10

Cn Salerno (6.00): Seconda vittoria altalenante per i salernitani che dopo un’avvio lampo ed u vantaggio solido, si sciolgono rischiando anche di perdere la partita. Finale pieno di polemiche tra espulsioni e confusioni varie che però non possono mettere in ombra il bel gioco visto alla Vitale di entrambi le formazioni.

Triscelon (6.50): Catanesi “turbo diesel” rimontano clamorosamente fino al +1 dopo un’avvio non brillante. Sul finale mille le polemiche degli etnei su alcune espulsioni dichiarate “discutibili” ed un errore di calottina che ha costretto il sette di Tropea a rinunciare ai suoi uomini migliori nella fase finale del match.