Dal Gran Premio del Mediterraneo allo spettacolo, all’Ippodromo di Palermo si corre per beneficenza

di Pietro Minardi

Cavalli, ciclocross, spettacolo e beneficenza: questo è il mix della giornata “speciale” in programma sabato 17 dicembre all’Ippodromo di Palermo. Evento presentato questa mattina nell’impianto di viale del Fante alla presenza dell’assessore regionale allo Sport Francesco Paolo Scarpinato, della collega al comune Sabrina Figuccia e del presidente regionale della Federciclismo Diego Guardì. Un occasione per valorizzare il connubio fra cavalli e spettacolo, con il ritorno del Gran Premio Mediterraneo. Evento nel quale non mancheranno gli eventi benefici e nel quale si sveleranno alcune novità per il futuro dell’Ippodromo. Fra questi gli interventi di restyling sulla struttura, con la realizzazione di un’area dedicata ai grandi brand.

UNA GIORNATA DI EVENTI ALL’IPPODROMO DI PALERMO

Conferenza presentazione Gran Premio del Mediterraneo, Ippodromo di Palermo

L’ippica sarà protagonista con il Gran Premio Mediterraneo, ultimo appuntamento di gruppo per i trottatori di 3 anni. Ma anche con le finali del campionato italiano dei gentlemen e della amazzoni e con le “Stelle di Natale”, una sfida benefica itinerante che vedrà come driver diversi vip tra cui anche tre donne: la cantante Petra Magoni; l’attrice, scrittrice, editrice e discografica Elisa Alloro e Alessandra Verga. E poi ancora il giornalista Mediaset Federico Mastria e l’onorevole Cesare Ercole.

La telecronaca della gara, oltre a qualche simpatica intervista, sarà affidata al comico palermitano Ivan Fiore. Il ricavato sarà destinato all’associazione Spia onlus che si occupa dei bambini malati in cura all’ospedale Civico di Palermo. Inoltre, si potrà osservare la nuova pista di pattinaggio di ghiaccio sintetico installata nell’area antistante all’ingresso. Infine sabato non mancherà l’animazione per i bambini e il cosiddetto “battesimo della sella”.

DALLA REGIONE APERTURA A GRANDI EVENTI

Francesco Scarpinato all'Ippodromo di Palermo

Una struttura, quella dell’Ippodromo di Palermo, tornata in funzione di recente e che ha già ospitato grandi eventi come la Fiera Mediterranea del Cavallo. Importanza dell’impianto sottolineata dall’assessore regionale allo Sport Francesco Paolo Scarpinato. “L’ippodromo è un punto nevralgico per la città, un centro polifunzionale. Siamo in mezzo al Verde. Abbiamo la fortuna di avere con noi tantissimi ragazzi che usufruiscono di questo spazio importante per i palermitani. Oggi parliamo del campionato di ciclocross ma anche di trotto. Palermo si sta riappropiando di spazi importanti. Lo sport è vita.

L’esponente di Fratelli d’Italia ha poi annunciato novità in merito al possibile utilizzo dell’impianto per l’organizzazione di fiere ed eventi. “Dobbiamo fornire alla città di Palermo di tutti gli strumenti importanti per dare risposte a 360 gradi ai bisogni della città. Proprio adesso, stiamo attendendo delle autorizzazione per potere permettere l’organizzazione di grandi eventi e concerti“.

I LAVORI E IL FUTURO DELL’IPPODROMO

Ippodromo Palermo, cavalli in pista

Un contesto nel quale la Sipet ha espresso la sua idea di futuro per l’impianto di viale del Fante. L’architetto Giovanni Pitruzzella ha infatti illustrato il concept dei lavori di restyling che interesseranno l’Ippodromo e che saranno consegnati entro marzo. “Il progetto prevede che l’Ippodromo sia aperto alla città. Quindi non ospiterà unicamente gare di trotto, ma anche una serie di attività collaterali, non solo a livello sportivo. Nel nostro futuro ci saranno concerti e grandi eventi. Ci sarà un’area attrezzata destinata a zona ristoro. Abbiamo previsto un percorso ciclopedonale che collegherà viale del Fante alla Favorita“.

“In questa maniera – ha proseguito Pitruzzella -, intendiamo ricollegare la città alla Favorita e far si che tutti coloro i quali fanno attività sportiva all’interno del parco possano attraversare l’area verde e possano trovare una serie di servizi che, in questo momento, non esistono. Da quel lato infatti, sorgerà una cittadella dello Sport. L’idea è quella di aprire una nuova finestra, quella del turismo sportivo che, in città come Cagliari ad esempio, hanno avuto una forte attrazione economica”.