Calcio a 5 Serie B: Città di Palermo, poker di gol. Prima gioia per l’Arcobaleno Ispica

di Alessandro Calleri

Il Caffè Trinca Città di Palermo chiude in bellezza il suo 2022 superando 4-1 al “Palaoreto” il Casali del Manco nell’ultima gara dell’anno, valida per la dodicesima giornata di Serie B-girone H di calcio a 5. Ospiti subito in difficoltà a causa dell’espulsione del portiere titolare, pur mettendo in mostra tra i pali il classe 2004 Rota. Sugli scudi lo spagnolo Jesus Salguero, autore dell’1-0 su punizione. Di Fiore il gol del momentaneo pari del Casali del Manco. Il neo acquisto Madonia in evidenza con la pregevole rete del 2-1 ad inizio ripresa, poi ancora Salguero da lontano e Di Maria per il definitivo poker rosanero. La squadra di coach Cappello giunge alla pausa natalizia forte del primato in classifica a quota 27, con otto vittorie e tre pareggi nell’invidiabile ruolino di marcia che non ha fin qui conosciuto sconfitte.

Il Messina Futsal, al nono risultato utile di fila, passa per 6-1 sul campo del Mirto. La squadra di mister Battiato accelera con Malouk (due) e Piccolo. I padroni di casa rientrano in partita con la rete di Casacchia. Nella ripresa, i peloritani chiudono il discorso grazie ad altri due centri dello scatenato Malouk, che sigla, così, un poker d’autore e al sigillo di Costanzo. La compagine del presidente Caratozzolo rimane seconda, a quota 24, assieme all’Ecosistem Lamezia e a tre lunghezze dalla capolista.

Città di Palermo e Casali del Manco (foto Facebook Casali del Manco)

Il Real Termini si fa rimontare (3-4) dall’Ecosistem Lamezia. Nella gara di Bagheria, a firmare il 3-1 del primo tempo, dopo il vantaggio “orange” con Gagliardi, le reti di De Sousa (doppietta) e l’autogol di Mantuano. Nella ripresa l’Ecosistem ribalta però i giochi grazie a Deodato e Caminero (doppietta), conquistando l’intera posta e lasciando a mani vuote il Real Termini.

Il Mascalucia allunga la sua serie positiva espugnando 4-3 il “PalaVolcan” di Acireale. Etnei avanti 3-0 a metà gara e sul 4-1 in avvio di ripresa, grazie alla tripletta di Joao De Barros Freire, al secondo match tra le file del Mascalucia, più un’autorete, con Finocchiaro a bersaglio per i granata. La reazione della Drago Acireale affidata a Saraceno e Tomarchio ha dato pepe al finale, pur non cambiando l’esito dell’incontro. La formazione di Incatasciato è quarta, a -4 dal duo di seconde, mentre i granata scivolano ancora in graduatoria.

Real Termini e Ecosistem Lamezia (foto Facebook Ecosistem Lamezia)

Prima vittoria del campionato per l’Arcobaleno Ispica che doma (5-2) in trasferta il Monreale, nel palazzetto di Piana degli Albanesi, abbandonando l’ultima posizione, ora occupata dal Real Termini. Pur andando sotto per 2-0 (Murò e Palazzotto), l’Arcobaleno Ispica non si scompone e rimedia con Gambuzza e Vedoveli. Ancora Gambuzza, che firma la sua tripletta personale, e Di Benedetto timbrano un successo attesissimo.

Punti pesanti per il Villaurea che vince 4-3 in casa del Città di Acri. I ragazzi di mister Gallo vanno sotto di due gol, poi tirano fuori l’orgoglio e coronano la rimonta grazie alla rete di Cassata negli istanti finali. Di Bonanno e Badalamenti le altre marcature neroverdi. Salerno, Oliveira, Evangelista a segno, invece, per i calabresi. Si torna in campo il 7 gennaio 2023 per la tredicesima ed ultima giornata del girone d’andata.

Risultati 12^ giornata Serie B-girone H: Città di Acri-Villaurea 3-4; Città di Palermo-Casali del Manco 4-1; Mirto-Messina Futsal 1-6; Drago Acireale-Mascalucia 3-4; Real Termini-Ecosistem Lamezia 3-4; Monreale-Arcobaleno Ispica 2-5. Riposava: Megara Augusta.

Classifica: Città di Palermo* 27 punti; Messina Futsal* e Ecosistem Lamezia* 24; Mascalucia C5* 20; Villaurea* 17; Megara Augusta* 16; Casali del Manco* 15; Mirto* e Città di Acri* 14; Drago Acireale* e Monreale 13; Arcobaleno Ispica* 5; Real Termini* 3. *una gara in meno