Basket, Ragusa si riscopre grande, le aquile iblee archiviano la pratica Brescia

di Pietro Minardi

Terza vittoria di fila per la Passalacqua Ragusa. Le aquile iblee superano agilmente al PalaMinardi la Brixia Brescia con il punteggio di 79-53. Spallata decisiva all’incontro nel terzo quarto, con un 23-9 di parziale che segna definitivamente un incontro messosi in discesa per le biancoverdi già a partire dalle prime fasi. Top scorer dell’incontro la solita Nicole Romeo, autrice di 16 punti sul pitturato. In doppia cifra anche Kristine Vitola (15), Francesca Dotto (12, con il 100% da tre) e Kristine Anigwe. La Virtus Eirene sale così al sesto posto a quota 16, a due lunghezze di distanza da Geas. Adesso però inizia un tour de force niente male per le ragazze di Lino Lardo. Ciò a cominciare dal big match di domenica prossima contro l’Umana Reyer Venezia.

LARDO: “DOBBIAMO ALZARE IL NOSTRO LIVELLO”

Contento della prestazione delle sue ragazze coach Lino Lardo. Il tecnico della nazionale guarda però già al futuro, in particolare al match impegnativo della prossima settimana contro Venezia.

“Abbiamo passato un post feste natalizie un po’ difficile. Non ci siamo potuti allenare bene per via dell’infortunio di Hampton e per l’assenza di Dotto che è stata malata una settimana. In queste due partite, per quanto fossero abbordabili, siamo stati un po’ in difficoltà proprio per via di questa difficoltà negli allenamenti, perché poi le partite le vinci con il lavoro giornaliero, durante la settimana. E devo dire che non è stata una gran partita dal punto di vista tecnico, abbiamo sbagliato molto, ma dal terzo quarto abbiamo alzato l’intensità difensiva, come deve essere. Se vogliamo ambire a risultati importanti, perché adesso avremo quattro partite molto dure, dobbiamo alzare il nostro livello sia difensivo che di concentrazione in attacco”.