Messina, tris di acquisti: ufficiale anche Ferrara con Kragl e Perez

di Alessandro Calleri

Il Messina, ultimo in classifica in Serie C, accelera sul mercato. Tris di ufficialità in giornata per il club del presidente Pietro Sciotto, dopo la nomina del nuovo direttore sportivo Pasquale Logiudice. Il colpo più importante risponde certamente al nome di Oliver Kragl. Il centrocampista tedesco, classe 1990, rappresenta un acquisto di assoluto valore sia dal punto di vista tecnico che per l’esperienza.

Abile nel ricoprire più ruoli sulla linea mediana e autentico specialista sui calci piazzati, Kragl è stato grande protagonista in Italia con le maglie di Frosinone, Crotone, Foggia e Benevento. Indimenticabile la rete con la casacca dei ciociari realizzata a San Siro contro il Milan nella gara del 2016 terminata 3-3. Dopo aver chiuso la sua esperienza ad Avellino nel girone C di Serie C la scorsa estate, in questa stagione ha indossato la maglia del Ried, in Austria, collezionando sei presenze, un gol e un assist tra Bundesliga e coppa nazionale. Per il club giallorosso è adesso corsa contro il tempo per ottenere il transfer in tempo utile al fine di schierarlo già domenica a Viterbo. Kragl ha sottoscritto un contratto valido fino al 2024, che si rinnoverebbe dunque in automatico in caso di raggiungimento dell’obiettivo salvezza.

Dalla Virtus Francavilla è arrivato in prestito Leonardo Perez. Classe 1989, è il rinforzo individuato dalla società biancoscudata per innalzare il tasso dell’attacco. Prima punta possente grazie ai suoi 187 centimetri d’altezza, abbina indubbie capacità fisiche alle qualità tecniche. Nella sua lunga carriera in Italia ha brillato con le maglie di Ascoli, Cittadella e Pisa. Dopo le esperienze con Cosenza, Piacenza ed Arezzo, è approdato alla Virtus Francavilla in C, società con la quale si è legato fino al 2024. In Puglia ha accumulato oltre 70 presenze, dieci delle quali in questa stagione tra campionato e Coppa di categoria, trovando la rete nel match contro l’Audace Cerignola.

Leonardo Perez, ingaggiato dal Messina in prestito

Ufficiale anche il puntello per la difesa. Si tratta di Michele Ferrara, che ha risolto il contratto che lo legava al Catania in Serie D, firmando con il Messina. Nato a Canosa di Puglia nel 1993, nelle ultime sette stagioni aveva giocato sempre in C, scendendo in campo 193 volte tra i professionisti con le maglie di Monopoli, Sicula Leonzio e Pergolettese. Tra le file degli etnei, assoluti dominatori del girone I di Serie D, aveva però trovato poco spazio (6 gettoni). Il calciatore è già a disposizione dello staff tecnico agli ordini della coppia Raciti-Cinelli, anche per sopperire alla piena emergenza creatasi nel reparto arretrato. Va verso un lungo stop, infatti, il difensore Antony Angileri, sottoposto ad intervento chirurgico presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino in seguito alla lesione dei tendini adduttori dell’anca.

Kragl, Perez e Ferrara si aggiungono così nella lista degli acquisti al portiere Fumagalli che ha già debuttato in giallorosso. E non finisce qui. In via di definizione appare anche il tesseramento del centrocampista Federico Mastropietro, il quale sbarcherà in riva allo Stretto in prestito come Perez dalla Virtus Francavilla. Dopo aver visto il baratro il Messina adesso fa sul serio per inseguire la salvezza.