Calcio a 5 Serie B: Città di Palermo in vetta con un poker. Mascalucia e Acireale da applausi

di Alessandro Calleri

Derby e vetta della classifica. Il Caffè Trinca Città di Palermo si prende tutto. Nella sedicesima giornata del campionato di Serie B-girone H di calcio a 5 vittoria importantissima dei rosanero in trasferta contro il Real Termini.

Un rotondo 4-0, al “Pala Dalla Chiesa” di Bagheria, con man of the match Di Maria, bravo ad aprire le marcature dopo appena 2’ e poi a raddoppiare nella ripresa su una fulminea ripartenza. Con i padroni di casa protesi in avanti schierando il quinto di movimento sono arrivate le reti, su altrettanti pallonetti da lontano, del solito Rizzo e di D’Orio, capitano in pectore al posto dello squalificato Torcivia. La squadra di Cappello, salita a quota 30 al comando della classifica, ha approfittato dei contemporanei passi falsi di Messina Futsal e Ecosistem Lamezia.

Una fase di Mascalucia-Messina Futsal (foto dalla Pagina Facebook Mascalucia C5)

Mascalucia ancora fatale come all’andata ai giallorossi, sconfitti per 3-0 dai cinici etnei al “Palawagner”. Di Rinaudo, dell’italo-brasiliano Joao (gol e assist) e Tamurella (tredicesima marcatura in campionato) le reti che proiettano il Mascalucia del tecnico Incatasciato in seconda posizione, ad una lunghezza dalla capolista e con una partita in meno. Si infiamma così la lotta per le tre promozioni dirette. Per la formazione di mister Battiato, anch’essa con una gara da recuperare, una battuta d’arresto che interrompe la lunga striscia positiva. Fa eco il tonfo casalingo dell’Ecosistem Lamezia, 2-3 contro il Mirto. Caminero e Giampà non hanno evitato il ko agli “orange” scivolati al terzo posto insieme al Messina Futsal con 27 punti.

La Drago Acireale ha sbancato il Palazzetto di Piana degli Albanesi, superando 6-4 il Monreale: tripletta di Foti, doppietta per Musumeci e a chiudere il tabellino dei marcatori Lombardo. Rimontati i biancazzurri di La Bianca (out Murò per squalifica), che si trovavano avanti per 3-2 a metà ripresa grazie ai gol di Palazzotto (2) e Comito. Di Cascino l’altro centro, utile soltanto a ridurre il passivo. Granata al sesto posto in classifica con 19 punti. Al “Palatricomi”, infine, 1-1 tra Arcobaleno Ispica e Città di Acri, con Lupo a bersaglio per i locali. Riposavano in questo turno Villaurea e Casali del Manco.

Risultati 16^ giornata Serie B-girone H: Arcobaleno Ispica-Città di Acri 1-1; Real Termini-Città di Palermo 0-4; Ecosistem Lamezia-Mirto 2-3; Mascalucia C5-Messina Futsal 3-0; Monreale-Drago Acireale 4-6. Riposavano: Villaurea e Casali del Manco.

Classifica: Città di Palermo 30 punti; Mascalucia C5* 29; Messina Futsal* e Ecosistem Lamezia 27; Casali del Manco* 21; Drago Acireale 19; Mirto 18; Villaurea** 17; Città di Acri 15; Monreale 11; Arcobaleno Ispica 9; Real Termini* 7. *una gara in meno, ** due gare in meno.