Volley Serie B1, siciliane tutte KO

di Alessandra Puglisi

Nella seconda giornata di ritorno del girone E di Serie B1, tutte KO le siciliane impegnate.  Al di là dei risultati, ciascuna delle sfide ha offerto indicazioni positive per le squadre isolane. La Farmacia Schultze Santa Teresa di Riva ha colto un punto a Pomezia contro la United Volley, perdendo al momento il secondo posto appannaggio del Volleyrò Casal de’ Pazzi, vittorioso 3-0 contro un tenace Hub Ambiente Teams Volley Catania e vedendo aumentare il distacco dalla capolista Lu.Vo. Barattoli Arzano che ha avuto la meglio 3-1 contro un’ottima Gesan Com Fly Volley Marsala.

Santa Teresa di Riva stop al tie-break

La Farmacia Schultze Santa Teresa di Riva è uscita sconfitta al tie-break in casa dello United Volley Pomezia. La squadra laziale in casa è un osso durissimo, avendo perso un’unica partita in stagione (al tie-break) e, in tal senso, il punto ottenuto dalle santateresine può considerarsi un risultato non del tutto negativo. Si è trattato dell’esordio da primo allenatore per coach Sandro Prestipino, dopo le dimissioni della scorsa settimana di Antonio Jimenez. Nel primo set, il Santa Teresa di Riva ha rimontato cinque punti di svantaggio (18-18), ma ha poi ceduto negli ultimi punti (25-22). Sviluppo analogo ma opposto nel secondo parziale, in cui sono state Murri e compagne a scappare per poi subire il rientro delle pometine (19-19) prima di accelerare e chiudere il set con i colpi di Nielsen e Cecchini (20-25). Un calo delle ospiti inatteso a metà del terzo set ha consentito allo United Volley di portarsi sul 2-1 nel conto dei parziali in maniera abbastanza agevole (25-16). Il quarto set è stato condotto dal Santa Teresa di Riva costantemente in vantaggio, ma il Pomezia ha rimontato sul 21-21, portando il parziale ai vantaggi. Le santateresine hanno annullato due match point e hanno poi portato la partita al tie-break grazie ai punti di Cecchini e Bertiglia. Quinto set senza storia chiuso facilmente dalle padrone di casa per 15-6, con un po’ di rammarico per le messinesi, venute a mancare nel momento decisivo.  Il Santa Teresa di Riva ha così perso il secondo posto a vantaggio del Volleyrò Casal de’ Pazzi (3-0 contro l’Hub Ambiente Teams Volley Catania) e ha visto aumentare a cinque lunghezze il distacco dalla capolista Lu-Vo. Barattoli Arzano (3-1 contro la Gesan Com Fly Volley Marsala).

Marsala combatte in casa della capolista

La Gesan Com Fly Volley Marsala ha offerto una prestazione gagliarda e convincente in casa della capolista Lu.Vo. Barattoli Arzano. La sconfitta 3-1 ha lasciato qualche rimpianto nelle ragazze di coach Viselli che hanno sfiorato l’impresa. In particolare, sul punteggio di 1 set pari, le lillibetane hanno avuto l’occasione di portarsi avanti nel conto dei set e di andare pertanto a punti. Nel terzo set, infatti, Scirè e compagne hanno sprecato ben 5 set point prima di arrendersi alle padrone di casa per 31-29.  L’occasione mancata ha poi pesato nello sviluppo del quarto e ultimo set, chiusosi 25-19 per l’Arzano. La soddisfazione per aver giocato alla pari della capolista si è così mischiata al rimpianto per non aver portato a casa un risultato positivo che in campo era apparso alla portata. In classifica, Marsala mantiene 3 punti di vantaggio sull’ultimo posto della zona retrocessione, occupato dal Duo Rent Terrasini (che ha osservato il turno di riposo e che ha però due gare in meno della Fly Volley Marsala).

Sconfitta onorevole per la Teams Volley Catania

Come ricordato sopra, l’Hub Ambiente Teams Volley Catania è uscito sconfitto dal confronto esterno contro il Volleyrò Casal de’ Pazzi. Al di là del risultato, certamente non sorprendente data la forza dell’avversario, la Teams Volley ha disputato una partita coraggiosa e di buon livello.  Particolarmente equilibrato per lunghi tratti il primo set. Il Volleyrò ha accelerato portandosi sul 23-17, ma la Teams Volley è riuscita a reagire con un break di cinque punti che ha riportato in bilico il risultato del parziale sul 23-22, prima di cedere 25-23. Le romane hanno fatto valere il maggior tasso tecnico nel secondo set, dominando gioco e punteggio (25-19). Nuovamente punto a punto il terzo e ultimo set, in cui la Teams Volley ha ceduto solo alla fine (25-21). Si è trattato della nona sconfitta consecutiva per le catanesi, con la zona salvezza distante sette punti.