Messina, con il Monterosi è sfida salvezza. Raciti: “Ce la giocheremo a viso aperto”

di Alessandro Calleri

Operazione sorpasso. Il Messina è pronto a sfidare domani il Monterosi Tuscia a Viterbo in un delicatissimo scontro salvezza. Al “Rocchi” si giocherà alle 14.30 per la 31^ giornata di Serie C-girone C. Entrambe stazionano in zona playout: due le lunghezze che separano in classifica Fofana e compagni (29 punti) terzultimi dai laziali (31) quintultimi. Nel mezzo c’è la Turris (30), mentre la Gelbison, a quota 35, rappresenta la soglia per raggiungere la permanenza diretta senza passare dai temutissimi spareggi.

Dopo la sconfitta interna contro il Monopoli, ad otto gare dalla conclusione della regular season il Messina è atteso da un crocevia fondamentale, aspetto evidenziato in conferenza stampa dal tecnico Ezio Raciti: <<Come tutte le partite questa è importante e decisiva. Purtroppo abbiamo fallito l’appuntamento con la vittoria domenica scorsa, però dobbiamo affrontarla come se fosse una finale cercando di capitalizzare il più possibile e a fine partita vedremo di cosa saremo stati capaci di fare. Andremo di certo lì per giocarla a viso aperto>>.

L’allenatore del Messina Ezio Raciti (foto Acr Messina)

Monterosi in trasferta, il Pescara di Zeman in casa mercoledì nel turno infrasettimanale e il Potenza fuori nell’arco di otto giorni. In palio una gran fetta di futuro. <<Queste tre gare andranno affrontate una alla volta, senza pensare ad un ciclo. Inevitabile che alla fine di questo trittico la classifica sarà più delineata. L’infermeria? Sono tutti disponibili a parte Grillo, ma è naturale che venendo alcuni da infortuni non tutti abbiano hanno la stessa condizione atletica e devo ancora decidere chi mettere in campo>>.

Tra i recuperati c’è soprattutto il centrocampista tedesco Oliver Kragl, autore di tre reti e tre assist dal suo sbarco in riva allo Stretto. L’ex Frosinone, pedina irrinunciabile, aveva saltato l’ultima sfida con il Monopoli e la sua assenza si era rivelata pesantissima. In difesa tornerà invece a disposizione Daniele Trasciani, anch’egli costretto al forfait domenica scorsa. <<Il Monterosi – ha commentato Raciti – è una squadra molto aggressiva, che fa tanta densità in mezzo al campo e ha un attaccante importante come Costantino che è la loro punta di diamante. Un avversario difficile da affrontare, speriamo di poterla giocare per come l’abbiamo preparata>>

La compagine biancorossa, che sarà priva degli squalificati Mbende e Carlini, non vince in casa dal 2-1 alla Viterbese del 4 dicembre, gara dopo la quale ha collezionato tra le mura amiche cinque pareggi e un ko. Viceversa i giallorossi, che hanno stentato al “Franco Scoglio” (due pareggi e due sconfitte i risultati più recenti), vengono da ben tre vittorie nelle ultime quattro apparizioni esterne.

Soltanto uno il precedente tra Monterosi e Messina, relativo alla passata stagione, con i laziali a sorridere per 3-1 grazie al gol di Ekuban e alla doppietta di Costantino. Inutile il centro di Marginean a tempo abbondantemente scaduto. Monterosi-Messina sarà arbitrata da Giorgio Vergaro di Bari, con assistenti Andrea Barcherini di Terni e Gianluca Scardovi di Imola. Quarto ufficiale Michele Criscuolo di Torre Annunziata.

Di seguito la lista completa dei 21 convocati del Messina con i numeri di maglia:

PORTIERI: 30. Ermanno Fumagalli; 22. Michal Lewandowski.

DIFENSORI: 3. Helder Baldè; 5. Gabriele Berto; 15. Manuel Ferrini; 18. Michele Ferrara; 16. Christian Celesia; 23. Daniele Trasciani.

CENTROCAMPISTI: 28. Marco Fiorani; 6. Lamine Fofana; 14. Amara Konate; 69. Oliver Kragl; 75. Andrea Mallamo;  4. Roberto Marino; 27. Leandro Versienti.

ATTACCANTI: 10. Ibourahima Balde; 11. Davis Curiale; 8. Carmine Iannone; 99. Pasqualino Ortisi; 31. Leonardo Perez; 90. Antonino Ragusa; 9. Diego Zuppel.