Calcio a 5 Serie B: comanda il Mascalucia. Tonfo Messina Futsal, Acireale corsaro

di Alessandro Calleri

Il Mascalucia batte 4-0 l’Arcobaleno Ispica conquistando il primo posto in solitaria nel campionato di Serie B-girone H di calcio a 5. Al “Palawagner”, nella gara valida per la ventunesima giornata, gli etnei hanno sbloccato il risultato soltanto a secondo tempo inoltrato, data la splendida prestazione del portiere Caracausi che ha tenuto in vita i suoi. L’italo-brasiliano Joao, autore di una tripletta, l’autentico trascinatore della squadra di mister Incatasciato. A completare il poker biancazzurro il gol di Tamurella.

Il Mascalucia comanda adesso in classifica a quota 39. Al secondo posto segue il Caffè Trinca Città di Palermo con 36. Ai rosanero, che riposavano in questo turno da calendario insieme all’Acri, è stata inflitta dalla Figc una penalizzazione di tre punti per la vicenda relativa al giocatore Marselle Miguel Cestero Patti (squalificato per tre giornate), costata anche l’inibizione al presidente Cristian Cottone e un’ammenda al club. Di seguito il comunicato ufficiale del Città di Palermo: “Prendiamo atto della situazione di classifica, notificata dai vari organi di comunicazione della divisione calcio a 5, e accettiamo la penalizzazione di -3 punti in classifica, in seguito a problemi di tesseramento con uno dei nostri tesserati extra comunitari. Ovviamente il tutto non influirà con i nostri obiettivi stagionali e ambizioni di classifica” ha dichiarato il presidente Cottone.

Terza l’Ecosistem Lamezia (35 punti) grazie al successo ottenuto per 4-2 a Casali del Manco.

La Drago Acireale festeggia la vittoria (foto Pagina Facebook Acireale C5)

Sorprendente passo falso interno, invece, per il Messina Futsal, battuto 5-6 dal fanalino di coda Real Termini in un match rocambolesco e scivolato fuori dalla zona promozione diretta a cinque giornate dal termine della regular season. Alla palestra di Montepiselli, dopo il 2-2 iniziale per effetto delle reti di Coppolino (2) da una parte, Mantia e Fuschi dall’altra, i giallorossi erano andati all’intervallo in vantaggio grazie a Gennaro. Everton per l’allungo (4-2) in avvio di ripresa, ma ad opera di Lucchese (due volte) e Arbelo si è registrato il clamoroso ribaltone avversario. Riacciuffata la parità con il terzo centro personale di Coppolino, il Messina Futsal è costretto a cedere l’intera posta per il pasticcio che ha originato il gol di Palumbo. Vittoria pesantissima, viceversa, per il Real Termini, portatosi a -2 dall’Arcobaleno Ispica penultimo.

Il Villaurea e il Monreale (foto Pagina Facebook Villaurea C5)

Affermazione esterna, 7-4 a Mirto, della Drago Acireale, quinta in graduatoria. Per gli uomini di mister Bosco sugli scudi Musumeci, autore di una tripletta. Pure Fichera (doppietta), Foti e Tomarchio sul tabellino dei marcatori. Lo scatenato Casacchia (4) a segno per i locali. I granata rafforzano il piazzamento playoff. L’unico pari di giornata tra Villaurea e Monreale: 4-4. Illusorio l’immediato 1-0 neroverde firmato da Cassata. Cascino (2) e Murò capovolgono la situazione, lanciando la formazione di La Bianca sull’1-3. Abisso accorcia le distanze, Bonanno pareggia i conti. Murò trova il nuovo vantaggio, ma ancora Bonanno la riprende a 2’ dalla fine, regalando un punto alla squadra di Gallo.

Risultati 21^ giornata Serie B-girone H: Villaurea-Monreale 4-4, Casali del Manco-Ecosistem Lamezia 2-4, Mirto-Drago Acireale 4-7, Mascalucia-Arcobaleno Ispica 4-0, Messina Futsal-Real Termini Rekogest 5-6. Hanno riposato: Città di Acri e Caffè Trinca Città di Palermo.

Classifica: Mascalucia 39 punti, Caffè Trinca Città di Palermo 36 (-3), Ecosistem Lamezia 35, Messina Futsal 34, Drago Acireale 26, Casali del Manco, Villaurea 22, Mirto 21, Monreale 18, Città di Acri 16, Arcobaleno Ispica 15, Real Termini 13.