Messina, arriva il Foggia di Delio Rossi. Raciti: “Faremo di tutto per vincere”

di Alessandro Calleri

Senza Kragl e Marino infortunati, Trasciani squalificato e pure con Iannone ai box per un attacco febbrile. Il Messina si prepara ad ospitare il Foggia del neo allenatore Delio Rossi con qualche problema di formazione e l’incognita rappresentata dal fresco cambio sulla panchina dei “satanelli”, quinti in graduatoria in una stagione dalle mille contraddizioni Al “Franco Scoglio” si giocherà domani alle ore 14.30 per la 35^ giornata del girone C di Serie C.

Il margine di errore è ormai ridottissimo se i giallorossi vogliono conquistare la salvezza diretta evitando i playout. La netta sconfitta rimediata a Torre del Greco ha interrotto la serie positiva e fatto scalare Fofana e compagni al quartultimo posto, anche alla luce del -2 inflitto in settimana dal Tribunale Federale al Monterosi. A quota 36 insieme alla Gelbison, infatti, il Messina è oggi “dietro” ai cilentani per la differenza reti, a parità di risultati e gol negli scontri diretti.

Il capitano Fofana (foto Acr Messina)

Il tecnico Ezio Raciti ha presentato così la sfida casalinga contro il Foggia: <<Sappiamo di affrontare una squadra ben attrezzata, ma in questo momento non possiamo far altro che cercare la vittoria e siamo concentrati solo su quello. Si tratta di una partita che non ci permette altri risultati, la squadra si è allenata bene e daremo tutto per conquistare i tre punti dopo la sconfitta della scorsa settimana. Dipende tutto da noi e da cosa saremo in grado di fare, i ragazzi sono pronti a disputare una buona partita>>

L’arrivo di Delio Rossi, a sostituire il dimissionario Somma, tornando a Foggia dopo la doppia esperienza in carriera da calciatore prima (dal 1981 al 1987) e allenatore poi (in B nel 1995/96), crea più di un rebus: <<Non so quale tipo di accorgimento possa portare in due giorni e quale disposizione tattica adotteranno, sarà importante il nostro approccio e il nostro modo di stare in campo a prescindere dall’avversario. Abbiamo più bisogno di punti rispetto a loro che hanno già raggiunto i playoff, mentre noi ancora siamo a caccia del nostro obiettivo. Perez rientrerà tra i convocati, mancheranno Kragl e Trasciani, c’è qualche altro problema e vedremo come gestirlo>>.

<<L’apporto dei tifosi – ha infine sottolineato Raciti – non è mai mancato, a prescindere da quanti siano, in casa o in trasferta. Io continuo sempre a ringraziarli ed a ricordargli che tutto quello che facciamo è per il Messina. Vorremmo regalare questa gioia al presidente e ai nostri sostenitori, sarebbe gratificante per tutti>>.

Con lo stop dell’uomo in più del girone di ritorno, Oliver Kragl, che ha riportato una lesione muscolare al bicipite femorale della gamba sinistra e proverà a recuperare per la prossima sfida di Picerno o al più tardi per la successiva gara contro la Juve Stabia, il Messina dovrà giocoforza cambiare gli interpreti in mezzo al campo. Spazio a Fofana e Mallamo, con Fiorani, Ibou Balde (uno dei tanti ex foggiani) e Ragusa nel terzetto a ridosso di Perez che rientrerà al centro dell’attacco. In difesa, davanti a Fumagalli, probabile il ricorso a Berto, Helder Baldè, Ferrara e Celesia.

Messina-Foggia sarà arbitrata da Davide Di Marco della sezione di Ciampino, con assistenti Costin Del Santo Spataru di Siena e Stefano Franco di Padova. Nei venti precedenti in riva allo Stretto si contano nove successi dei padroni di casa, sei degli ospiti e cinque pareggi. I tre risultati si sono perfettamente alternati nelle ultime tre occasioni. Nel 2015/16 vittoria per 3-2 di marca giallorossa con Ionut, Martinelli e firma decisiva di Fornito al 93’. La stagione dopo blitz per 1-2 dei “satanelli” con Mazzeo (doppietta) protagonista e pari solo momentaneo di Pozzebon. Nel 2012/2022, infine, il pareggio (1-1) con botta e risposta tra primo e secondo tempo, autori Russo e Turchetta.

Di seguito la lista completa dei convocati con i numeri di maglia:

PORTIERI: 30. Ermanno Fumagalli; 22. Michal Lewandowski. DIFENSORI: 3. Helder Baldè; 5. Gabriele Berto; 15. Manuel Ferrini; 18. Michele Ferrara; 16. Christian Celesia; 26 Giuseppe Salvo. CENTROCAMPISTI: 6. Lamine Fofana; 28. Marco Fiorani; 14. Amara Konate; 75. Andrea Mallamo; 80. Giuseppe Marino. 27. Leandro Versienti, 70. Paolo Napoletano. ATTACCANTI: 10. Ibourahima Balde; 11. Davis Curiale; 7. Paolo Grillo; 99. Pasqualino Ortisi; 31. Leonardo Perez; 90. Antonino Ragusa; 9. Diego Zuppel.